Don Armando Moriconi è stato nominato “Promotore di Giustizia e Difensore del vincolo del Tribunale Diocesano”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don Armando Moriconi

DIOCESI – Il Vescovo Carlo Bresciani ha nominato Don Armando Guido Moriconi come “Promotore di Giustizia e Difensore del vincolo del Tribunale Diocesano” (decreto n. 33/2014 del 27 agosto 2014)

Il promotore di giustizia:

Organo dei tribunali ecclesiastici nominato dal Vescovo tra chierici o laici dottori o licenziati in diritto canonico, il quale deve intervenire, oltre che nelle cause penali, nelle cause contenziose ove il pubblico bene, a giudizio del Vescovo diocesano, possa essere messo in pericolo. La stessa persona, ma non nella stessa causa, può avere l’incarico di (—) e di difensore del vincolo.

* Difensore del Vincolo
Organo dei tribunali ecclesiastici, nominato dal Vescovo tra chierici o laici dottori o licenziati in diritto canonico, che nelle cause in cui si tratta della nullità della sacra ordinazione [vedi Ordine Sacro] o della nullità o dello scioglimento del matrimonio [vedi Scioglimento del vincolo matrimoniale] deve proporre ed esporre tutti gli argomenti che possono essere ragionevolmente addotti contro la nullità e lo scioglimento. La stessa persona, ma non nella stessa causa, può avere l’incarico di (—) e di promotore di giustizia.

* Le definizioni sono tratte da www.simone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *