- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Concerto Vivaldi Orchester Karlsfeld a Cossignano

LOCANDINA CONCERTO VIVALDI COSSIGNANO

COSSIGNANO – Sabato 6 settembre 2014, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della restaurata Chiesa dell’Annunziata di Cossignano, si terrà un importante concerto, ad ingresso gratuito, dell’Orchestra “Vivaldi” di Karlsfeld (Germania), organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco Cossinea.
L’orchestra a pizzico “Vivaldi” di Karlsfeld, cittadina vicino a Monaco di Baviera, è stata fondata nel 1970 dalla chitarrista e pedagogista musicale Monika Fuchs-Warmhold che da sempre dirige l’orchestra stessa. E’ composta da circa 30 elementi: mandolini, mandole, chitarre e contrabbassi.
Il repertorio dell’orchestra “Vivaldi” non attinge solo alla pur abbondante letteratura musicale italiana, come serenate, canzoni napoletane e musica popolare ma consta anche di altri generi che vanno dal Rinascimento, Barocco, primo Classicismo arrivando fino ad arrangiamenti Swing. Particolare attenzione viene dedicata dall’orchestra a composizioni originali per orchestra a pizzico di autori contemporanei.
L’orchestra “Vivaldi” è vincitrice di diversi concorsi musicali e ha già tenuto concerti in Spagna, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Italia e Russia.
Oltre alla direzione dell’orchestra “Vivaldi”, la prof.ssa Fuchs-Warmhold dirige altre due orchestre giovanili e si dedica anche all’insegnamento della chitarra e del mandolino.
Come mandolinista ha fatto parte dell’orchestra dell’Opera di Monaco e della prestigiosa orchestra Münchner Philharmoniker.