Libera e l’Università di Macerata propongono una summer school sul tema dell’”Economia e Legislazione Antiriciclaggio” dal 15 al 20 settembre 2014. L’obiettivo è quello di approfondire temi legati alla prevenzione e al controllo dei rischi derivanti dall’inottemperanza delle disposizioni normative e dei regolamenti in materia di antiriciclaggio, in modo da formare un profilo di compliance officer che ha il compito di supervisionare e gestire le tematiche di compliance all’interno di un’organizzazione, assicurando che la struttura sia conforme ai requisiti regolamentari e che le attività vengano svolte ottemperando alle politiche e procedure interne dell’azienda.

L’accordo dell’università con Libera, è un’occasione importante non solo per le tematiche:  l’importanza della formazione sulle attività di contrasto al riciclaggio del denaro proveniente da attività criminali per gli intermediari finanziari, ma in particolare  la strutturazione di un percorso didattico in grado di formare professionisti del settore con un messaggio forte e chiaro in termini di rispetto delle regole e valorizzazione della cultura della legalità. Messaggio che Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie promuove per diffondere la cultura della legalità. Un’iniziativa interessante quindi in un contesto in cui la vigilanza deve essere alta perchè la criminalità organizzata si infiltra nell’economia e nella finanza bloccando lo sviluppo economico del territorio.

La Summer School è aperta a laureati triennali o con laurea specialistica/magistrale o che abbiano maturato significativa e documentata esperienza lavorativa sul tema del Corso. Le iscrizioni scadono l’8 settembre e saranno erogate 15 borse di studio che coprono l’intera quota del corso, altrimenti di 500 €, secondo i criteri fissati nel bando.

Informazioni qui

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *