- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Presentazione del libro “Bionanotte Occhi di Elsa” di Michele Ortore

12-ORTORE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Michele Ortore presenta “Buonanotte Occhi di Elsa” oggi 29 agosto ore 21,30 Circolo Nautico. Evento a cura della Bibliofila e dell’Associazione I luoghi della Scrittura. Conversa con lo scrittore la Professoressa Benedetta Trevisani.

Michele Ortore è nato a San Benedetto del Tronto nel 1987. Si è laureato in “Studi italiani ed europei” alla Sapienza. Le sue poesie sono apparse nelle antologie di premi nazionali, fra cui i più recenti sono Poesia di strada 2010 e Il lago verde 2011 , e su diverse riviste e lit-blog (Argo, La poesia e lo spirito, Poetarum silva, Neobar; sul quotidiano La Stampa a cura di Maurizio Cucchi). Con la plaquette Corde nel vuoto è stato finalista del concorso Opera Prima di Poesia 2.0. Nel duo Eccessivamente lirici, insieme al pianista Gianluca Angelici, legge i suoi testi a Roma e nelle Marche. Ha pubblicato la monografia La lingua della divulgazione astronomica oggi (Fabrizio Serra Editore). È giornalista pubblicista e ha scritto di teatro e poesia per Atelier, KLPteatro, UT e i Quaderni del Teatro di Roma.

IL LIBRO
“Quelle di Ortore sono dunque parole che rilasciano un mondo complesso, stati verbali della materia che vengono adoperati e mescolati oltre il loro significato semantico, gettati ancora vivi nella mischia alchemica, sondati nella intrinseca ironia geometrica, riformulati come operazioni matematiche e serie numeriche, al fine di decifrarne i nessi e indagare la legge che preesiste allo spazio e al tempo e regola l’emersione di un universo dall’inconcepibile vuoto”.
Dalla Prefazione di Maria Grazia Calandrone