Di Floriana Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una frase semplice, arrivata quasi alla fine di questo campo, durante la discesa dal monte Sibilla. Erano le due di pomeriggio, il sole a picco, un caldo soffocante, e non avevamo più acqua. Allora l’educatore che ci accompagnava ha preso la sua bottiglia da un litro e l’ha fatta bastare per 25 ragazzi, bevendo per ultimo, poi ha detto questa frase.
Diventa facilmente il paradigma di un camposcuola se si pensa che è in questo contesto che ci si trova a dover “dividere”: dividere il bagno al mattino con gente all’inizio sconosciuta, dividere i biscotti a colazione, il pane a pranzo, la camera da letto la sera; dividersi, tra il caldo e la fatica, per un amico che non ce la fa ad andare avanti nella scalata, ma poi che bello quando si arriva in cima tutti insieme e si gode della bellezza del panorama.
E’ ciò che hanno vissuto i nostri ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, per 8 giorni a San Giorgio all’Isola; questo tempo insieme è stato caratterizzato dalle attività più svariate: l’analisi delle acque al lago di Gerosa, la visita al museo antropogeografico di Amandola e alla chiesa di Santa Maria in Pantano, la scalata al monte Sibilla e tante altre, tutte curate e seguite da don Luca, che ringraziamo soprattutto per come ha fatto sentire i ragazzi in questi giorni, ovvero amati; ad affiancare don Luca, don Armando, che quasi giornalmente ci raggiungeva per seguire con noi le catechesi su San Francesco e regalarci momenti di puro divertimento, don Luciano, silenziosa presenza, è stato come un nonno per tutti noi, e suor Jocelyn, che con le sue preziose e semplici testimonianze ci chiariva ogni cosa.
Volevamo inoltre riportare in maniera indiretta delle parole che don Armando ha pronunciato durante la verifica del penultimo giorno: “Perché siete così felici, ragazzi? Non abbiamo fatto niente di estremamente lontano dalle vostre vite, se non vivere in montagna anziché in città; anche il ragazzino che va al camposcuola della società di pallavolo si diverte con i suoi amici e torna a casa entusiasta, proprio come voi. Allora quale è la differenza tra lui e voi? Che tra di voi c’era un ragazzo, un amico, durante le catechesi, nella messa e ogni volta che lo nominavamo, c’era San Francesco, e con lui la persona di Cristo. Ecco la differenza: tra di voi c’era l’amore, l’amore vero.”
Un ringraziamento particolare va a Sandra e Raffaella, da anni colonne portanti di ogni camposcuola, e Antonia, per la prima volta quest’anno alle prese con questa esperienza; a Sisto Bruni, esperto di Legambiente che ci ha portato a spasso per i sentieri dei Sibillini per il secondo anno consecutivo, per la pazienza di padre con la quale spiega ai nostri ragazzi piuttosto vivaci; a Ventidio Sciocchetti, prezioso aiuto nella scalata al monte Sibilla; e poiché “non di solo pane vive l’uomo”, un enorme grazie alle cuoche Elisabetta, Natalina e Nicoletta per il loro aiuto e amore gratuito con il quale ci preparano spuntini deliziosi e sempre curati.
Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno partecipato e i loro genitori, ricordando che, come disse don Luca l’ultimo giorno, il camposcuola non è un parcheggio in cui lasciare i figli una settimana per poi riprenderseli e non farsi più vedere, è bensì una tappa del cammino che ci ostiniamo a continuare, nonostante tutte le difficoltà che incontriamo durante l’anno.
Un ultimo ringraziamento va a tutti i ragazzi del gruppo giovani della Marina, perché per il primo anno sono stati diretti protagonisti della preparazione dei giochi, e passando dall’altra parte hanno capito quanta fatica richiedano il rispetto e la responsabilità e assaporato il piacere di una cosa fatta loro che riesce bene.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *