- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il concerto d’Estate della Corale Sisto V

20140806211834(2)

GROTTAMMARE – Come tradizione La chiesa di San Pio V, punto di riferimento della chiesa grottammarese, ha ospitato nella serata del 6 agosto il tradizionale concerto della Corale Sisto V, diretta da Don Luigi Petrucci e presieduta da Marco Concetti, alla presenza del Parroco Mons. Giovanni Flammini, del Sindaco di Grottammare Piergallini e del Vicesindaco Alessandro Rocchi.

Molte persone hanno preso parte a questo importante evento, d’estremo interesse perché capace come sempre di estrapolare brani rari e unici anche di provenienza territoriale, come le opere dell’ascolano Arturo Clementoni e il suggestivo canto dedicato a Grottammare, che assieme a Oremus Pro Pontifice (dedicato a Papa Francesco, ndr.), il Cantico delle Creature e Mamma e a molti altri, hanno costituito il ricco carnet di brani offerti nella serata.

La corale è stata accompagnata da due bravissimi giovani, meritevoli di grandi applausi da parte del pubblico: il Baritono Antonio Malavolta e il Tenore Paolo Simonetti, che hanno eseguito due brani d’ispirazione francescana:  il Cantico delle Creature e la Benedizione di San Francesco, accompagnati all’organo dal Maestro Giuseppe Sabatini.

Per la corale Grottammarese, il concerto estivo è una data tradizionale di un 2014 già indimenticabile, in attesa della tradizionale visita a Roma prevista per il 13 dicembre nuovamente presso la chiesa di Santa Maria Maggiore.