Circolo Nautico, presentazione di “Ascolti d’autore” di Pierluigi Lucadei

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 14 agosto alle ore 21,30 si terrà, presso il Circolo Nautico di S. Benedetto, la prima presentazione ufficiale di “Ascolti d’autore”, libro che raccoglie venticinque interviste ad altrettanti scrittori italiani ed internazionali sul tema della musica, pubblicato nelle scorse settimane da Galaad Edizioni. Sarà presente l’autore, Pierluigi Lucadei, giornalista e critico musicale, che converserà con il giornalista del Messaggero Franco Cameli. L’incontro è inserito all’interno della XIV edizione di “Scrittori sotto le Stelle”, ciclo di appuntamenti organizzato da “La Bibliofila” di Mimmo Minuto.

Tra jazz, classica e molto rock, “Ascolti d’autore” si presenta come un viaggio attraverso i gusti, i ricordi e le idiosincrasie musicali di alcuni tra i più noti scrittori contemporanei. Pierluigi Lucadei ha raccolto in questo volume venticinque interviste che permettono di dare una sbirciata tra le collezioni di dischi degli scrittori, di scoprire cosa ascoltano quando scrivono, quando leggono, quando cercano l’ispirazione. Amata, collezionata, custodita, la musica rivela ben più di una connessione con la creazione letteraria, offrendo la possibilità di osservare da un punto di vista inedito e originale quella piccola bottega artigiana che è la stanza dello scrittore. Una porta aperta sul suo mondo, per conoscerlo sotto una nuova e “sonora” luce.

Tra gli scrittori intervistati ci sono grossi nomi internazionali come Hanif Kureishi, Joe R. Lansdale, David Leavitt, Michael Chabon, Rick Moody, Efraim Medina Reyes ed autori italiani come Niccolò Ammaniti, Giuseppe Culicchia, Gaetano Cappelli e Nicola Lagioia. «Se non di rado guardano al cinema con disprezzo, al teatro con sufficienza, alla pittura con sospetto, alla scultura con rispetto, alla danza con moderato incanto», scrive quest’ultimo nella postfazione al libro, «gli scrittori nutrono quasi sempre per la musica un amore incondizionato. Detto in altri termini: a parte la musica, non c’è altra arte che uno scrittore riconosca superiore alla propria».

Molte delle interviste sono state pubblicate, nel corso degli ultimi due anni, dai mensili musicali Suono ed Outsider, dal quotidiano online ilmascalzone.it e dai blog letterari minima&moralia e Le Parole e Le Cose. «Il rischio era quello di vedere il lavoro di “Ascolti d’autore” disperso tra le varie testate digitali e cartacee», dice Lucadei, «da qui l’esigenza di raccogliere in un volume le versioni integrali di tutte le interviste. Alcune di esse, peraltro, sono ancora inedite e vedono la luce per la prima volta in questo libro». Il risultato è un agile saggio pop su come, da Joyce e Proust in poi, i molteplici incontri tra musica e narrativa abbiano sempre dato ottimi frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *