Fides Vita e… l’Avvenimento in Piazza, tre giorni da non perdere!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

imageL’Avvenimento in Piazza è giunto alla sua dodicesima edizione e si pone anche quest’anno come un evento centrale di fede e di cultura nell’estate sambenedettese; evento particolarmente ricco di incontri, proposte musicali e momenti di festa: un’occasione di incontro con Gesù, attraverso l’umanità di persone che desiderano vivere con Lui in ogni circostanza.

Il tema scelto quest’anno è un’affermazione di San Gregorio Nazianzeno, che descrive con immediatezza e semplicità da un lato la condizione umana senza Cristo e dall’altro la convenienza e necessità della fede: “Che tirannide è questa? Sono entrato nella vita: bene. Ma perché sono sballottato dai marosi della vita? Dirò una parola, certo audace, ma egualmente la dirò: se non fossi tuo, avrei subito un’ingiustizia, Cristo mio. Siamo generati, abbiamo fame, ci saziamo. Ho sonno, mi addormento, mi sveglio, cammino. Siamo ammalati, siamo in buona salute, piaceri, sofferenze. A suo tempo godere del sole, dei prodotti della terra, morire, marcire nella carne: questa è pure la condizione delle bestie, che sono certo prive di nobiltà, ma egualmente di colpa. Che cosa dunque ho io in più? Nulla, tranne Dio. Se non fossi tuo, avrei subito un’ingiustizia, Cristo mio”.

Qui di seguito il programma, in sintesi, delle tre giornate.

La manifestazione, che si terrà presso l’area dell’ex-galoppatoio a San Benedetto del Tronto (AP), avrà inizio mercoledì 13 agosto alle ore 19,15 con la Santa Messa e a seguire, alle 21,45, ospiterà l’incontro con don Giovanni Moroni, giovane sacerdote del Cammino Neocatecumenale, missionario in terra cinese.

Il 14 agosto l’Avvenimento propone, a partire dalle ore 10,30, due intrattenimenti per bambini e ragazzi: giochi a squadre per bambini da 1 a 6 anni, presso la Pineta di Viale Buozzi (accanto alla palazzina azzurra) e un’entusiasmante caccia al tesoro per bambini e ragazzi da 7 a 16 anni, con ritrovo presso la pineta “Bambinopoli”.

In serata, dopo la Santa Messa delle ore 18,15, si terrà l’incontro con Daniela Urbinati, di Fides Vita, sul tema dell’Avvenimento. Di seguito, a partire dalle ore 22,00, vi sarà la serata: “… in verità siamo tutti in attesa”, tra musica e poesia: l’uomo e il suo desiderio di felicità.

Il giorno 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, l’Avvenimento inizierà con la processione e la Santa Messa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. La processione partirà alle ore 18,30 dalla cattedrale Santa Maria della Marina verso l’area dell’ex-galoppatoio, ove sarà celebrata la Santa Messa.

Infine, sempre il 15 agosto, a partire dalle ore 20.30, vi sarà la serata conclusiva “Un popolo in festa”: un evento di balli e canti nel corso del quale avverrà l’estrazione della lotteria.

Ogni giorno il quartiere dell’Avvenimento in Piazza offre:
– dalle ore 20,30 la possibilità di cenare insieme negli stand gastronomici;
– giochi di popolo, divertimento e ricchi premi per tutti;
– dalle ore 18,00 alle ore 24,00, visita guidata aperta al pubblico alla mostra dal titolo “Guardate a Lui e sarete raggianti”, che invita a volgere lo sguardo a Cristo attraverso il genio e l’opera di alcuni dei più grandi pittori della storia;
– tanti altri stand dove incontrare, conoscere e coinvolgersi con varie associazioni che vivono diverse esperienze educative, dal Centro per l’Infanzia “Nennolina” al doposcuola della Cooperativa “Veritatis Splendor”, alla Casa Famiglia “Nain”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *