PapaPasquaCorbis

Di Antonio Gaspari da Zenit

Dopo la preghiera dell’Angelus, papa Francesco si è rivolto ai pellegrini presenti in piazza San Pietro a Roma e al mondo per dire:

“Ci lasciano increduli e sgomenti le notizie giunte dall’Iraq: migliaia di persone, tra cui tanti cristiani, cacciati dalle loro case in maniera brutale; bambini morti di sete e di fame durante la fuga; donne sequestrate; violenze di ogni tipo; distruzione di patrimoni religiosi, storici e culturali.”

“Tutto questo – ha sottolineato – offende gravemente Dio e l’umanità. Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio!”

Il Pontefice ha ringraziato tutti coloro che “con coraggio, stanno portando soccorso a questi fratelli e sorelle, e confido che una efficace soluzione politica a livello internazionale e locale possa fermare questi crimini e ristabilire il diritto.”

Per assicurare la vicinanza nei confronti delle popolazioni che stanno soffrendo, il Papa ha nominato il cardinale Fernando Filoni Inviato Personale in Iraq.

“Anche a Gaza, dopo una tregua – ha proseguito -, è ripresa la guerra, che miete vittime innocenti e non fa che peggiorare il conflitto tra Israeliani e Palestinesi”.

Rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà, papa Francesco ha invitato a pregare insieme “il Dio della pace” e per intercessione della Vergine Maria ha invocato: “Dona la pace, Signore, ai nostri giorni, e rendici artefici di giustizia e di pace”.

In conclusione Il Pontefice ha chiesto preghiere anche per le vittime del virus Ebola e per quanti stanno lottando per fermarlo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *