- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Schizzi di Viaggio, premiazioni dei vincitori del concorso

ACQUAVIVA PICENA – Laboratorio Terraviva ha premiato i vincitori della VII edizione della mostra-concorso Schizzi di Viaggio presso la galleria “Trabucco” di Acquaviva Picena.

Il concorso ha coinvolto circa 120 studenti dei Licei Artistici di Ascoli e Fermo, dal II al IV anno, ed è stato suddiviso in due sezioni, una lettura d’immagine e una extempore, come spiegato dall’architetto Adele Ciarrocchi, curatrice dell’evento: “Il concorso presenta due sezioni. La sezione A, che ormai si svolge da sette anni, è caratterizzata dagli extempore. I ragazzi dei Licei aderenti all’iniziativa hanno l’opportunità di riprodurre scorci di abitato dopo una breve guida turistica del paese. E’ un momento di forte aggregazione e socializzazione con gli abitanti. Un momento in cui cominciano a conoscere e a farsi interrogare dal paese, dalle vie, cercando di captare segnali che ancora questo piccolo borgo riesce a mandare, anche nel silenzio delle vie e nei momenti più assolati. Questi elaborati hanno restituito delle emozioni e una forte sensibilità di lettura di questi giovani che a noi ha fatto molto piacere, sia perché questo significa che non ci lasciamo dominare soltanto da immagini ma che sappiamo andare a cercarle e caratterizzarle, sia perché resta ancora quel pizzico di curiosità che ci aiuta e ci stimola  alla conoscenza, al voler capire che cosa abbiamo di fronte e quindi a poter crescere attraverso le informazioni che l’intorno ci restituisce. Quest’anno il tema è stato incentrato sulle porte di Acquaviva Picena, quindi i ragazzi sono stati dotati di una piccola mappa con un percorso indicativo e la segnalazione delle varie porte; due i punti di vista attraverso i quali guardare il soggetto: il rapporto interno alla città, cioè la vista interna, la porta che accoglie all’interno, e allo stesso tempo il taglio verso l’esterno, quello di un paese arroccato su una collina che però ha delle fessure, dei tagli visuali verso un notevole paesaggio agrario che fa ancora parte dell’economia del paese, ancora abbastanza incontaminato e caratterizzato da radure, boschetti e fossati. La sezione B nasce dalle ceneri della sezione di mail-art e proponeva dei tagli fotografici, scelti dall’Associazione Laboratorio Terraviva, come punto di partenza per elaborati pittorici da realizzare all’interno di programmi didattici e/o a casa, in maniera più riflessiva e personalizzata; i ragazzi hanno elaborato delle opere con le tecniche più congeniali a loro, in base alla propria sensibilità”.

Riuscito l’allestimento della mostra inserita in un passaggio coperto del centro storico. Lo spazio, già suggestivo di per sé, raccoglie tutti gli elaborati del concorso restituendo il colore e l’allegria dei ragazzi che con occhi nuovi hanno saputo trasmettere “altre” possibilità di lettura per Acquaviva Picena. Alla mostra ha dato lustro, con la sua presenza, anche Cesare D’Antonio, scultore e pittore marchigiano, diplomato al Liceo Artistico di Porto San Giorgio nel 1981 del quale sono state esposte alcune opere.

“Ci auguriamo – continua Adele Ciarrocchi – che il dialogo ed il confronto tra chi si forma all’interno delle Istituzioni scolastiche e chi già vive esperienze lavorative nel mondo dell’arte possa sviluppare incontri futuri e dare opportunità concrete ai giovani. Il concorso è uno spunto per animare il centro storico, per farlo amare e conoscere, per aprire una vetrina espositiva e soprattutto coinvolgere quella parte di popolazione anziana che come radici forti e chiome imponenti popolano e raccontano Acquaviva Picena”.

La commissione giudicatrice degli elaborati era costituita da Daniela Straccia, Adele Ciarrocchi, Edoardo Vecchiola, Cesare D’Antonio, Antonietta Anelli, Daniela Ciarrocchi ed Emily Cooper. Di seguito i nomi dei vincitori

SEZIONE A extempore

ESPOSTO Matteo                 1° classificato

MALAVOLTA Paolo                 2° classificato

GARBUGLIA Stefano              3° classificato

GRANATIERO Alice               segnalata

MANCUSO Charlotte              segnalata

 

SEZIONE B  lettura di una immagine

ANTONINI Cristina                  1° classificata

MANCUSO Charlotte              2° classificata

PAOLINI Letizia                       3° classificata

NICOLAI Daniele                     segnalato

GRANATIERO Alice                segnalata

FAZZINI Marta                          segnalata