Le suore Pie Operaie lasciano Martinsicuro, il saluto della città!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Foto del Sindaco Paolo Camaioni
Foto del Sindaco Paolo Camaioni

Di Don Patrizio Spina

MARTINSICURO – Grande commozione e infinita riconoscenza alle suore concezioniste il 19 luglio durante la celebrazione eucaristica in loro onore organizzata dall’Amministrazione Comunale presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesu’.
Alla messa,celebrata dal nostro vescovo Mons.Carlo Bresciani hanno partecipato don Giacomo, don Federico, don Patrizio, don Gianni, la Superiora Generale delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione ( Concezioniste ) Sr. Maria Daniela Volpato, il sindaco Camaioni Paolo, l’assessore alle politiche scolastiche Giulio Eleuteri e numerosi fedeli delle comunita’ parrocchiali di Villa Rosa e Martinsicuro: amici delle suore,alunni ed ex alunni con le loro famiglie.

E poi in prima fila sorridenti, seppure con gli occhi lucidi dalla commozione, le NOSTRE suore: suor Emidia,suor Corradina ,suor Ignazia,suor Nicolina,suor Andreina…E il pensiero è andato anche a quelle suore  che non c’erano come suor Ermanna

Loro una “….fra le parti piu’ importanti della nostra storia…” ha commentato il sindaco nel suo saluto “…si congedano oggi da noi dopo aver educato con grande amore e dedizione almeno tre generazioni di martinsicuresi. Grazie di cuore.”

Settant’anni di servizio umile e silenzioso ma sempre presente.

Anche il vescovo Carlo, nell’omelia, ha salutato le suore ricordando l‘importanza della loro presenza in vaste zone del nostro territorio diocesano e ha invitato a pregare tutta la comunità locale perché il Pastore buono  venga incontro all’oggettiva povertà vocazionale, sapendo ridare fiducia e generosità a quanti sentono nella propria vita la “chiamata” per mettersi in gioco per il Signore , a servizio dei fratelli, nelle più disparate periferie esistenziali del nostro tempo.

Alla celebrazione era presente anche la madre superiora delle suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria, Sr Marziana,  che subentreranno nella gestione della scuola dell’infanzia. A loro è andato il caloroso benvenuto sia del sindaco che del nostro vescovo.

Al termine della messa tutta la comunità si è stretta attorno alle Suore Concezioniste per gli ultimi commossi saluti e rinnovare la propria gratitudine.

Buon cammino suore e contate sempre sulla nostra preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *