2012-08-06-253
RIPATRANSONE – Il primo week-end di Agosto a Ripatransone, ci sarà l’ormai tradizionale Festa del Grano, giunta quest’anno alla sua 25ma edizione, organizzata dal Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana..
Si inizierà  Sabato 2 Agosto alle ore 19,00 presso la nuova sede del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, ci sarà una visita guidata, che avrà come argomento principale, la storia e la produzione del Vino Santo.
Questa iniziativa “Vino Santo al Museo” ha lo scopo di ricordare  il valore storico che questo prodotto ha per la popolazione ripana. Ovviamente la visita si concluderà con un incontro con i produttori di Vino Santo di Ripatransone e con la degustazione dei propri prodotti.
Seguirà la cena  con  la Polenta con salsiccia e tantissime altre specialità.
Domenica 3 Agosto, alle ore 12,00 ci sarà la sfilata delle trebbia per il centro storico ed il suo posizionamento in Piazza XX Settembre. dove sarà possibile pranzare e cenare con il “Piatto della Trebbiatura” con le sue tagliatelle, il pollo arrosto ed il castrato.
Pomeriggio all’insegna della tradizione con Trebbiatura e la “Frajellatura” con attrezzi d’epoca, vi faranno rivivere momenti della nostra storia contadina fatta di fatica, ma anche da tanta allegria, .
Il gruppo Folkloristico dell’Università della Terza Età di San Benedetto del Tronto, si esibirà in balli tradizionali.
Seguirà l’ottava edizione del Corso di Tagliatelle fatte a mano, in cui le nostre “Vergare” insegneranno a giovani ed adulti, la preparazione di questo piatto della nostra tradizione.
Tantissimi saranno i giochi popolari con cui ci si potrà cimentare, ed infine il momento di devozione con l’offerta del grano alla Madonna di San Giovanni.
La cena, con l’accompagnamento musicale, concluderà la nostra festa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *