- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Raccolta differenziata al 67% per Cupra, un plauso dalla Picenambiente per i cittadini

Domenico D'Annibali
Domenico D’Annibali

CUPRA MARITTIMA – “La percentuale di raccolta differenziata a Cupra Marittima negli ultimi tre anni è passata dal 30% al 67%, un risultato straordinario che sta a significare un grande impegno da parte dell’amministrazione e della cittadinanza”. A parlare è Collina della Picenambiente che nella serata di giovedì 24 luglio ha incontrato i cittadini cuprensi nella sala consiliare del Municipio di piazza della Libertà. Insieme a lui l’assessore Anna Maria Cerolini. Ha aggiunto Collina: “Questi numeri stanno a significare che a Cupra quasi tutti fanno raccolta differenziata, la cultura base è quindi ormai radicata. Da qui in avanti vorremmo capire chi sono le famiglie meritevoli, cercando di tracciare l’attività di conferimento dei rifiuti per premiare i cittadini virtuosi ridistribuendo il vantaggio creato”. Si prospetta quindi un sistema calibrato che andrà a sgravare la tassa dei rifiuti di coloro che conferiscono correttamente. L’idea è in fase di perfezionamento ma verrà presentata ufficialmente in autunno.

Durante l’incontro di giovedì sono stati quindi ricordati ancora una volta i parametri per il corretto riferimento, ovvero cosa mettere nel sacco giallo, cosa nel sacco blu, cosa nell’umido, cosa nell’indifferenziata, attraverso esempi concreti. Lo scopo era quello di chiarire ancora di più nel dettaglio la destinazione di determinati rifiuti. Si è ricordato inoltre che il sacchetto dell’umido può essere conferito tutti i giorni nei contenitori stradali, quello azzurro e quello giallo ogni lunedì dalle 6.00 alle 8.00 davanti alla porta della propria abitazione o nei punti stabili, quello indifferenziato  martedì e sanato dalle 6.00 alle 8.00 davanti alla propria abitazione o nei punti stabilit.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio ambiente del Comune di Cupra allo 0735776719 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, oppure la Picenambiente allo 07357577077 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.