- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTOGALLERY Si conclude il CRE/GrEst ASD S.Giuseppe: entrare, custodire, costruire ed uscire

SAN BENEDETTO DEL TRONTOAnche nella parrocchia S. Giuseppe, animata dai PP. Sacramentini, ha concluso il suo il CRE Sportivo (CRES) che è terminato il 25 luglio.
Due sono state le proposte, accomunate dallo stesso tema, che ha avuto come titolo Piano Terra. E venne ad abitare in mezzo a noi.
I destinatari sono stati i bambini/ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, provenienti anche da altre parrocchie.
Essi hanno svolto le attività tra il cortile dei Sacramentini – nel quale hanno vissuto le fasi dell’accoglienza, del gioco libero, della spiritualità, dei laboratori espressivi, del supporto didattico, come se si entrasse a casa di Qualcuno che ci attende ogni giorno (“Be Home”) – e la strada (cacce al tesoro/orienteering), i parchi pubblici di via Montello/Formentini con annesse strutture sportive (giochi a squadre/attività propedeutiche alla polisportività). Questo movimento tra il “dentro” e il “fuori”, tra la chiesa e la strada/territorio dove abita la gente, richiama i quattro obiettivi del tema, ovvero “entrare”, “custodire”, “costruire” ed “uscire”: sono azioni/atteggiamenti per “abitare” la propria “terra” insieme agli altri, così come ha fatto Gesù sin da bambino fino alla pienezza della sua vita, seguendo un progetto di Amore al Padre e all’umanità, nella quale si è incarnato. La proposta estiva, giunta alla 10ª  edizione, è stata progettata e realizzata dall’ASD S. Giuseppe:

«Abbiamo iniziato questa esperienza nel 2005 – dice Alfredo De Berardinis, responsabile della Formazione rielaborando la proposta “E… state Insieme” che era stata lanciata sin dal 1985 da P. Silvano e Fra’ Severino, all’interno dell’Oratorio Padri Sacramentini (ORPAS)  e che rischiava di rimanere solo un ricordo nostalgico, in quanto la parrocchia, per mancanza di responsabili e animatori, non riusciva ormai da anni a ri-organizzare. Con lo scopo di tutelare il nuovo progetto estivo denominato CRE/GrEst, garantendone nel tempo la continuità e la stabilità a prescindere dalle vicissitudini parrocchiali, la proposta è stata assunta in pieno dall’ASD S. Giuseppe, costituitasi nel 2006 come Circolo Parrocchiale Culturale Sportivo grazie al sostegno dell’allora parroco P. Gabriele e del vice P. Agostino. Le nostre attività non si limitano soltanto al periodo estivo, ma da settembre a maggio, con frequenza settimanale, proponiamo due percorsi propedeutici al calcio a5 per bambini/ragazzi dai 6 ai 16/17 anni e alla pallavolo femminile/maschile dai 10 ai 14 anni. Ad integrazione dello sport, come strumento educativo, si affiancano il supporto didattico pomeridiano e l’attività teatrale con la “Compagnia dei Criceti”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “In-Divenire”. Per gli adolescenti e i giovani universitari si promuovono itinerari di formazione esperienziale alla vita di gruppo e all’animazione dei centri estivi. Le proposte sono coordinate con l’anno pastorale/catechistico e il parroco, P. Valerio, garantisce la formazione spirituale. Abbiamo stipulato, inoltre, delle convenzioni con le Scuole Primarie S. Giovanni Battista, per l’animazione della ricreazione, e con la G. Moretti per il tempo pieno. Tutte le attività associative sono similari a quelle promosse da un oratorio ed, inoltre, hanno una marcata propensione territoriale ».

Del Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.) fanno parte assistenti/animatori dai 14 ai 18 anni, che vengono formati nei mesi precedenti per essere abilitati a svolgere un servizio volontario di animazione educativa: «I primi anni siamo stati ospitati dalla diocesi di Bergamoracconta Francesca, responsabile dell’animazione, laurea triennale in Psicologia e veterana del Cre/GrEst – abbiamo iniziato nel 2006, con il primo campo itinerante: avevamo appena 13 anni, venimmo scelti in dodici e coinvolti in diversi oratori bergamaschi. Questi campi si sono ripetuti per 3 anni, con la partecipazione di nuovi adolescenti. E’ stata un’esperienza fondamentale: formativa, ricca e completa perché siamo entrati in contatto con una realtà diversa dalla nostra dalla quale abbiamo imparato molto».

Accanto al Gr.Est.A. c’è un’èquipe di responsabili, formatori e coordinatori, in gran parte universitari, dai 19 ai 30 anni, che hanno acquisito esperienze e competenze varie negli ambiti dello sport, dell’animazione educativa e del supporto didattico ad integrazione dell’iter scolastico.

Le spese di gestione delle attività estive, da giugno a luglio, sono totalmente a carico dell’ASD S. Giuseppe, attraverso le diverse quote di iscrizione settimanali. Esse comprendono: la copertura assicurativa al CSI, il kit di abbigliamento, il CD multimediale, le spese per le attrezzature sportive e i materiali dei laboratori, l’affitto dei campi e della palestra, le spese per le comunicazioni promozionali e la segreteria organizzativa, le spese per le eventuali utenze alla parrocchia. Quest’anno si sono applicati ulteriori sconti per le famiglie che hanno bambini che frequentano le attività associative sportive e teatrali ordinarie. Gli eventuali utili vengono re-investiti ogni anno per la formazione permanente degli assistenti/animatori e per i premi da assegnare loro al termine dell’attività, come, ad esempio, buoni acquisto per testi scolastici. In questo modo gli adolescenti vengono responsabilizzati ulteriormente ed educati a valorizzare il servizio anche come opportunità per sostenere, seppur parzialmente, le proprie spese scolastiche o di altro genere. L’associazione, pur non ricevendo finanziamenti pubblici/privati per l’attività estiva, ha garantito sempre anche il supporto a famiglie in difficoltà economica, attivando dinamiche virtuose di mutuo aiuto.

La festa finale di “Piano Terra” si svolgerà oggi,  sabato 26 luglio, presso il cortile dei Padri Sacramentini.