- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Tutto il cartellone dell’Estate 2014 a Cossignano

1 Cossignano, ombelico del Piceno

COSSIGNANO – Una programmazione ricca e variegata, per tutti i gusti e le età, che andrà avanti fino agli inizi di settembre offrendo ai cittadini e turisti numerosi momenti di intrattenimento e di festa. Ad aprire ufficialmente il calendario dell’Estate cossignanese 2014 è stata, lo scorso 17 luglio, la tavola rotonda su “Il turismo a Cossignano. Fare sistema per valorizzare il territorio”. Successivamente sabato 19 luglio è stata inaugurata la personale di pittura “L’energia negli elementi, un passato che torna a vivere” di Elisabetta Gricinella. Esposizione che resterà fino a Domenica 3 agosto 2014 con orario di apertura 18.00/20.00.

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio, presso il Piazzale Europa, dalle ore 19.30, si apre il sipario sull’undicesima edizione del Cossignano Medioevo Festival con la SAGRA MEDIEVALE “Gli antichi sapori del castello”, una sagra del gusto e delle tradizioni con piatti tipici del tempo: affettati, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, zuppa di lenticchie, spezzatino di maiale con mele e arance, arrosticini di castrato e “VinodiVino”, la migliore selezione di vini da vitigni autoctoni come Pecorino, Passerina e Rosso Piceno Superiore. In particolare sabato 26 luglio si svolgerà al Centro Storico la FESTA MEDIEVALE “Al Castellum Martis” A.D. MMXIV con ritmi, animazioni e spettacoli ad opera dei Sbandieratori e Musici “Sestieri di Porta Romana”, dei carcerati della Banda del Torchio, dei Frati cercatori e la loro taverna. Inoltre giochi medievali, arti e mestieri, cartomanti, cantastorie e lebbrosi, spettacoli di danze medievali e mangiafoco ed infine, spettacolo finale “INCANTO” a cura della “Compagnia Dei Folli” di Ascoli Piceno, teatro di strada e d’immagine. Al termine fuochi pirotecnici a cura di Coccia FIREWORKS. L’ingresso è libero.

Successivamente venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto, sempre al piazzale Europa, dalle ore 19:30, settima SAGRA TRADIZIONALE del “Fritto Misto all’Ascolana” con mezze maniche al profumo di bosco, fritto misto con olive all’ascolana e cremini, cipolle, zucchine, funghi e tacchino fritto. Vini autoctoni: Pecorino, Passerina, Rosso Piceno Superiore. In seconda serata dalle ore 22:00: venerdì intrattenimento musicale con il gruppo “SERGIO NAPOLETANI Band”, sabato intrattenimento musicale con il gruppo “INACUSTICO” Live music – Melodica Italiana e Bossa-Nova, domenica evento musicale SPIRITO DI VINO – ZUCCHERO FORNACIARI TRIBUTE BAND. Nelle serate del Fritto Misto all’Ascolana intrattenimento con gonfiabili per bambini.

Sabato 9 agosto 2014, ore 18.30 altra inaugurazione di Mostra d’arte collettiva e poesia in altri versi “Lumi e ombre dell’Eden – Le molteplici forme e non forme del Paradiso”. Organizzazione a cura de L’Arca dei Folli. L’esposizione resterà aperta da sabato 9 agosto a Domenica 17 agosto 2014 con orario di apertura 18.00/20.00 – 21.00/22.30.

Il 13, 14 e 15 agosto 2014 Festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta a cura del Comitato Feste della Parrocchia. Infine sabato 6 settembre 2014, ore 21:00, presso la Chiesa dell’Annunziata un importante Concerto a cura di “Vivaldi Orchester Karisfeld”. Dirige l’orchestra a pizzico Monika Fuchs-Warmhold. Ingresso libero.

Dunque un calendario di tutto rispetto per la piccola Amministrazione comunale che d’intesa con la Pro Loco Cossinea si apprestano a rendere il soggiorno sempre più piacevole e suggestivo, attraverso eventi culturali, musicali e di intrattenimento valorizzando la sgara medievale e la sagra del fritto misto all’ascolana, importanti eventi enogastronomici tradizionali e autentici, saldamente legati al territorio e alle radici culturali del luogo. Per ulteriori informazioni: www.comune.cossignano.ap.it