- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ripatransone, agli studenti meritevoli Stasierowski regalerà un anello

anello RipatransoneRIPATRANSONE – La storica oreficeria Stasierowski di Ripatransone domenica 27 luglio alle ore 18,00 con un happy hour in Piazza Matteotti, dà avvio alla mostra sull’ “Anello” che resterà aperta fino al 24 agosto.

L’oreficeria ripana non è nuova ad eventi di questo genere e puntualmente si presenta ogni estate, con una replica nel periodo natalizio, con una mostra a tema utilizzando i propri gioielli.
Dopo i “Coralli e cammei”, “Perle e giade”, “Ambra turchese e lapislazzuli”, “Brasile”, “I colori della nostra Storia”, “Preziosi vintage e vecchi merletti” il percorso continua con “Anello”, uno scintillio di preziosi che sono il tesoro di una bottega orafa attiva fin dal 1950.

Smeraldi, opali, rubini e zaffiri incastonati in delicate architetture di metalli preziosi rappresentano un piacere anche per profani.

L’esposizione è arricchita da una serie di pannelli didascalici che raccontano la storia dell’anello nei secoli.

Autrice e curatrice è la sig.ra Bernadette Ciotti che, come in altre occasioni, ha profuso una vivace energia in questa attività che non è solo un momento commerciale ma anche culturale.
Nel percorso si leggono le curiosità che hanno accompagnato l’anello nella storia, usato come contenitore di piccoli dolci e di veleno, stregato per catturare uomini, intrigante e depositario di promesse, amore e malefici racchiusi in un oggetto prezioso che mantiene inalterato il suo valore simbolico e sociale.

In occasione di questa mostra sarà presentato il Discipulus, un anello in argento e granato, brevettato con marchio registrato, che i sig.ri Bernadette e Stanislao Stasierowski offrono in dono agli studenti del Liceo Mercantini che nell’Esame di STato hanno avuto la valutazione di 100/100.

Un’ iniziativa encomiabile che dimostra il loro personale riguardo per la Scuola ripana e la considerazione di privati per una istituzione culturale che copre più di cento anni di storia della Città di ripatransone.

Sarà presente la Dirigente del Liceo Mercantini prof.ssa Rosanna Moretti, madrina del Discipulus, le studentesse Giorgia Mori e Valentina Pignotti, maturate con il massimo dei voti, ed altri ex studenti del Mercantini che da qualche tempo sentono parlare di questo oggetto nell’Associazione ex studenti che si sta formando attraverso facebook, su iniziativa della Fondazione Mercantini che ne curerà la consegna nell’inaugurazione del prossimo anno scolastico.

Il Discipulus è rivolto anche a tutti gli ex studenti che potranno donarselo in memoria di remoti affetti o acquistarlo per sentirsi parte di una Scuola che hanno frequentato: un ricordo e un simbolo.