on the road martinsicuro

PROVINCIA – La storia di On the Road si intreccia strettamente con la storia dei suoi volontari. E’dalla passione civile di un piccolo gruppo di persone, infatti, che ha preso avvio l’esperienza di  questa associazione, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni.
Era il 1990 e da paesi come l’Albania e la Nigeria arrivavano in numero sempre maggiore donne costrette a prostituirsi sulle strade italiane.
La “Bonifica del Tronto” divenne, nel territorio al confine tra Marche e Abruzzo, la “strada” della prostituzione per antonomasia.
Un gruppo di amici, insieme ad alcune religiose della parrocchia di San Giovanni a Colonnella (Te), decisero di andare a vedere che cosa accadeva su quella “strada” e di incontrare quelle ragazze per raccogliere le loro storie, la loro sofferenza e, se possibile, portar loro aiuto.
Grazie a quei primi incontri e poi alla struttura che quei volontari hanno saputo creare, costituendo l’associazione On the Road nel 1994,  molte di quelle ragazze sono riuscite a liberarsi dallo sfruttamento, a trovare un lavoro e a riappropriarsi del diritto a scegliere la propria vita.
Nel corso degli anni quel primo gruppo di volontari è riuscito a creare una struttura organizzata che, grazie al sostegno economico degli enti pubblici, ha potuto garantire anche l’intervento di operatori professionalmente qualificati.

Oggi sono circa cinquanta  le persone che lavorano a On the Road per garantire inclusione sociale e assistenza a persone vittime della tratta degli esseri umani ma anche a rifugiati e richiedenti asilo, donne vittime di violenza domestica, persone senza dimora.

La nostra mission è offrire proposte inclusive e performanti alle persone vulnerabili e in situazione di marginalità sociale, con particolare riferimento alle persone vittime di tratta degli esseri umani, alle donne vittime di violenza, ai migranti in difficoltà, alle persone rifugiate e richiedenti asilo e offrire al contempo servizi alle comunità locali, agli enti pubblici, alle organizzazioni sociali su problematiche correlate e consequenziali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *