ACQUAVIVA PICENA – Si è tenuta venerdì 18 luglio la VII edizione de La Zicagna, manifestazione organizzata dall’associazione Laboratorio Terraviva che ha avuto luogo lungo le vie del rione Colle. Nella piccola piazza intitolata a Mariano Vulpiani è stata allestita la scena teatro della commedia Pensione Castello – Storie di vita locale, alla quale hanno preso parte gli attori della compagnia “La Zicagna Rosella Massicci”. Come ogni anno l’associazione Terraviva ha organizzato per l’occasione una cena a base di piatti genuini e tipici della cucina nostrana, predisponendo degli schermi lungo le vie per permettere comodamente ai partecipanti la visione dello spettacolo teatrale. Dopo il benvenuto, il presidente dell’associazione Terraviva, Filippo Gaetani, ha presentato, con l’orgoglio di chi, insieme ad altri, ha lavorato e sofferto per la realizzazione di un progetto, la VII edizione della manifestazione:”Permettetemi di dire, parafrasando una vecchia pubblicità, che solo le cose che resistono nel tempo diventano tradizioni. La vostra presenza continuata negli anni ci dà la soddisfazione e nello stesso tempo la forza per andare avanti. Avremo, ancora, tre serate dedicate al teatro dialettale: martedì, 5 agosto, si esibirà una compagnia di teatro dialettale di Fermo, giovedì, 7 agosto, si esibirà una compagnia sambenedettese mentre sabato, 9 agosto, la nostra compagnia teatrale ad esibisrsi di nuovo“.

Roberto Polini, il regista, ha presentato questa commedia come:” Liberamente tratta da Il Medico dei Pazzi, una delle ultime di Eduardo Scarpetta. E’ una commedia degli equivoci, in particolare una commedia della follia, intesa in senso buono, come quella follia che fa parte della vita; ci siamo ispirati a Il Medico dei pazzi perché Acquaviva è un paese che da sempre ha questa vena di follia che aleggia nell’aria”. Infatti, nella commedia sono stati molti gli elementi, riconducibili alla vita del paese, che gli acquavivani hanno potuto riconoscere.

Infine, la piccola assistente Alessia ha presentato i nomi attori della compagnia teatrale “La Zicagna Rosella Massicci”, ai quali vanno i complimenti e un grande applauso per l’impegno, la passione e la bravura nel mettere in scena l’esilarante commedia:

Personaggio                Attore

Emidio Canala            Luciano Gaetani

Vincenzo                    Marco Bruti

Michele                       Rodolfo Scarponi

Lorella                        Maria Gaetani

Gino                           Tiziano Angellotti

Gabriele                      Luciano Narcisi

Mina                            Paola Polini

Il Maggiore                  Romano Costantini

Felicina                       Germana Spina

Giacomina                  Rosita Vulpiani

Rosina                        Lucia Ferri

Margherita                  Loriana Ricci

Peppino                      Domenico Frollà

Salvo                          Salvatore Matrisciano

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *