Presentazione del libro Il Mistero del Cavaliere di Lorenzo del Boca

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
antonio-gaspari_231343[1]
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, 22 luglio, alle ore 21,30 presso lo Chalet Da Federico, Lorenzo del Boca presenterà il libro “Il mistero del Cavaliere”. Conversa con l’Autore Antonio Gaspari, direttore di Zenit. Evento organizzato dal Club Incorreggibili ottimisti in collaborazione con la Libreria La Bibliofila

LORENZO DE BOCA
Giornalista e saggista, già presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, è vicepresidente della Fondazione del Salone del Libro di Torino. Laureato in Filosofia e Scienze politiche, ha incentrato la sua occupazione di divulgatore storico e scrittore in particolare sul periodo risorgimentale. Tra i suoi titoli di successo, Maledetti Savoia, Indietro Savoia!, Polentoni e L’Italia bugiarda, tutti editi da Piemme.

IL LIBRO
1486. Quando viene assunto come paggio alla corte dei Savoia, nessuno scommetterebbe un soldo su Pierre Terrail di Bayard. Figlio minore di una famiglia della piccola nobiltà francese, fatalmente destinato al mestiere delle armi, Pierre è solo un ragazzino che tutti prendono in giro. Tuttavia dovranno ricredersi in fretta: abilissimo cavallerizzo, spadaccino invincibile, stratega geniale, il timido rampollo dei Bayard si trasformerà sotto gli occhi meravigliati dei suoi signori in un’autentica macchina da guerra.
Ma la storia preme alle porte del piccolo regno piemontese. Un immenso conflitto tra le potenze europee sta per travolgere l’Italia. La Francia e l’Impero si preparano a fronteggiarsi in uno scontro feroce che modificherà per sempre il destino del continente. Presto noto sui campi di battaglia come il “cavaliere senza macchia e senza paura”, Bayard diventa una leggenda.
Intrepido nel combattimento, devoto a Dio e alla patria, generoso con i nemici, Bayard è l’ultimo erede della più gloriosa tradizione cavalleresca. Eppure, anche l’eroico cavaliere nasconde un segreto. Un mistero circonda la parte più intima della sua vita. Chi è la nobile dama che gli ha dato una figlia e perché Pierre si ostina a non volerne rivelare l’identità?
Sullo sfondo fosco e terribile delle Guerre d’Italia, mentre nuove armi tecnologiche fanno piazza pulita di ogni codice d’onore, anche l’invincibile Bayard andrà incontro al proprio destino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *