Prosegue con successo la Festa della Madonna della Marina

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

di Luisa Urbani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un programma intenso anima la settimana di quella che l’assessore Urbinati ha definito “la festa delle feste per la nostra cittadina” la festa per Madonna della Marina, durante la cerimonia per il sorteggio dei quartieri partecipanti al palio velico.

Erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, il Capitano di fregata Sergio Lo Presti, Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto, don Armando Moriconi, Parroco della Cattedrale della Madonna della Marina, Fabio Urbinati, Assessore alle Politiche del Mare,Benedetta Trevisani Presidente del Circolo dei Sambenedettesi,Pasquale Pignati, Presidente Associazione Pescatori Sambenedettesi,Igor Baiocchi vice Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, Camillo Carminucci, Presidente del Circolo Nautico Ragna’vela, Angelo Bianco, Presidente della sezione  Lega Navale Italiana di San Benedetto.

“Una festa di origini antiche – ha sottolineato il sindaco- di cui si deve recuperare in pieno lo spirito della tradizione popolare così sentita dai sambenedettesi. Dunque riconsegniamo alla città la processione in mare  e non solo! Infatti sono state rimesse in moto alcuni tradizionali appuntamenti come la tombola” ( che mancava da circa 30 anni)  Al palio dei pattini , purtroppo ormai  rari, subentra – grazie all’iniziativa del Circolo Nautico Sambenedettese – il PalioVelico per le giovani generazioni. Restano i sempre più spettacolari fuochi d’artificio.

Il comandante del Porto ha manifestato il suo entusiasmo per questo evento che “avvicina  il porto al tessuto sociale, avvicina i ragazzi alla vela. Assistere al Palio dei quartieri è un’occasione imperdibile perché avvicina tutti alla cultura della nostra città ovvero alla cultura del mare.” E proprio grazie alla sensibilità dimostrata dal ns. Comandante  che il porto, per una settimana, diventerà la piazza principale di San Benedetto . Del resto sono poche le città che possono vantare un porto proprio nel centro cittadino  e delle autorità portuali così ben disposte ad avvicinare il porto alla gente!

Don Armando Moriconi ha rilevato “una collaborazione piena, amichevole, trasversale “ al punto da non voler parlare più di programmi religioso e civile, ma solo di “una festa di tutti i sambenedettesi , credenti e non; una festa che trae le radici dalla vicenda umana del nostro popolo, sempre intrecciata con la fede.” Ha ricordato altresì la Peregrinatio Mariae  che si sta svolgendo “per incontrare i luoghi dove la gente vive la vita autentica, vera.”

Dopo i ringraziamenti di rito si è arrivati al momento clou della mattinata: don Armando ha provveduto al sorteggio dei quartieri  per la formazione dei gironi. L’estrazione che ha dato i seguenti risultati:
accede direttamente alla finale il quartiere Agraria (dal prossimo anno vi accederà il vincitore del Palio)

si sfideranno per l’accesso alle eliminatorie dirette:
girone A: Albula centro, Mare, S.Antonio.
girone B: Europa, Marina di sotto, S.Lucia.
girone C: Ragnola, Paese Alto, Sentina.
girone D:Fosso dei Galli, S.Filippo, Salaria.
Girone E: Marina centro, Ponterotto, Porto d’Ascoli centro.

All’estrazione erano presenti Cesare Torres e Andrea Novelli , i due allenatori che coordineranno i 50 ragazzi velisti che parteciperanno alla manifestazione.  I giovani velisti riceveranno la maglia tecnica per partecipare al palio offerta dalla Banca del Fucino .
Lo staff tecnico sarà riconoscibile grazie alle maglie azzurre di “Radio Azzurra” partner della manifestazione.

Ricordiamo il programma religioso:

Martedì 22 luglio
Ore 21.00 – Via Dandolo Santo Rosario e Santa Messa

Mercoledì 23 luglio
Ore 21.30 – Peregrinatio Mariae
Da via Dandolo a via Mentana
Saranno interessate le seguenti vie: Dandolo, Dari, Fiscaletti, Gramsci, Roma, Montebello, Galilei, San Martino, La Spezia, Custoza, Pizzi, Mentana

Giovedì 24 luglio
Ore 21.00 – Via Mentana Santo Rosario e Santa Messa
Al termine: Trasferimento in forma privata dell’immagine della Madonna della Marina presso il Porto di San Benedetto

Venerdì 25 luglio
Ore 17.30 – Porto Turistico di San Benedetto del Tronto Benedizione delle Imbarcazioni
Ore 18.30 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “Malfizia”) Santo Rosario
Ore 19.00 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “Malfizia”) Benedizione dei Motopescherecci

Sabato 26 luglio
Ore 18.00 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “Malfizia”) Processione in mare aperto della flottiglia peschereccia sambenedettese, benedizione del mare e onoranze ai caduti nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola

Ore 21.00 – Porto di San Benedetto del Tronto
Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani
Al termine: Trasferimento con scorta d’onore dell’immagine
della Madonna della Marina nella Capitaneria di Porto

Domenica 27 luglio
Ore 18.45 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “Malfizia”)
Solenne Processione verso la Basilica Cattedrale con la venerata immagine della Madonna della Marina; la processione sarà presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani sarà accompagnata dalla Banda Musicale di San Benedetto del Tronto.

Saranno interessate le seguenti vie: Pisani, Colombo, Fiscaletti,Gramsci, Galilei, San Martino, Pizzi, Piazza Nardone.
Ore 19.30 – Piazza della Basilica Cattedrale
Santa Messa solenne presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani, che al termine impartirà la Benedizione papale e consegnerà il Palio “Madonna della Marina 2014”, animerà la Cappella Musicale Cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *