“Religiosità capovolta, sacralità laica”. Così i vescovi della Calabria hanno cristallizzato il loro giudizio sul ruolo svolto dalla ‘ndrangheta nelle terre che considera di sua proprietà. Un giudizio che si spinge a riconoscere “un uso distorto e strumentale di riti religiosi”. Il riferimento è inevitabile a quanto è accaduto a Oppido Mamertina (la sosta della statua della Madonna davanti alla casa del boss locale) e a Vibo Valentia (la sospensione della processione della Madonna del Carmine). Due fatti recenti di cronaca, entrambi successivi alla scomunica comminata da Papa Francesco ai mafiosi, nel suo memorabile viaggio a Cassano allo Jonio.
A mente fredda possiamo solo osservare che la scansione temporale induce a una riflessione aggiuntiva: è ancora lunghissima la strada da percorrere per estirpare dal cuore dei calabresi, e dei meridionali in genere, il cancro delle mafie. È del tutto evidente che occorre scavare, senza pietà, in tutte le zone grigie. Ivi comprese quelle ecclesiali, qualora emergano o se ne abbia un sentore, per dare un verso diverso alla storia sociale del Sud.
È del tutto evidente, dall’impegno assunto dai vescovi calabresi, che in loro c’è l’assoluta consapevolezza della sfida portata dalla ‘ndrangheta al cuore dei credenti e dei non credenti: dominarli e conquistarne il cuore e le menti. Ora questa consapevolezza dev’essere fatta propria da tutti i credenti del Sud. Sacerdoti e laici, nessuno escluso. E questa è l’impresa che ci aspetta. Non è una chiamata all’eroismo civile, ma alla cittadinanza buona.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *