Dal nostro settimanale Diocesano l’Ancora

PORTO D’ASCOLI – Piano terra… e gli oratori delle parrocchie si animano in questi pomeriggi estivi. L’oratorio della parrocchia della SS. Annunziata ravviva i vivaci colori alle pareti dove c’è anche una planimetria di una casa, per rendere accogliente il cortile che il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 fino alle 19.00 si riempie di bambini e ragazzi, accolti da un nutrito gruppo di animatori. Il pomeriggio si snoda tra i compiti, le attività di giochi, i laboratori, la preghiera sotto la guida di don Gianni.

La disponibilità di tanti: dei giovanissimi animatori, delle famiglie, di chi porta la merenda, di chi si mette accanto ai ragazzi per rendere i laboratori attività interessanti e stimolanti dall’orto e giardino alla cucina, dal ricamo alla fotografia, senza tralasciare la danza e il disegno; è la chiave di un’esperienza di gratuità che rende belli e indimenticabili i pomeriggi d’estate. Occasione anche di crescita e esperienza di condivisione sia per i bambini che per i giovanissimi animatori che il mattino del pomeriggio in oratorio si incontrano con don Gianni per prepararsi e per preparare le attività.  Tanti i bambini e i ragazzi che partecipano che hanno la possibilità di avere a disposizione anche un bello spazio dove giocare oltre il cortile dell’oratorio: il campo che la parrocchia ha a disposizione dalla Fondazione Asilo Merlini. Una preziosa risorsa per le attività che permettono ai bambini di giocare e educarsi a stare insieme all’aperto, in un tempo in cui gli spazi diventano sempre più angusti e virtuali, non a caso il laboratorio che sta riscuotendo più successo tra i ragazzi è proprio quello dell’orto!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *