Di Luigi Crimella

“Nebraska”, “Philomena”, “La mafia uccide solo d’estate”, “Her”, “Blue Jasmine”, “Grace”, “Maleficent”, “La grande bellezza”, “Sole a catinelle”: sono questi, ad avviso di Massimo Giraldi, esperto cinematografico dell’Ente dello Spettacolo, alcune delle pellicole che hanno segnato l’ultimo anno e mezzo nel mercato dei film nel nostro Paese. Alcune sono italiane, altre straniere. Il successo e la notorietà di tali film, il cui elenco non ha pretese di esaustività, è dovuto a volte alla bontà della storia, altre al ritmo e originalità della sceneggiatura, altre ancora (motivazione molto importante) alla notorietà degli attori protagonisti. In ogni caso, vale per i film quanto vale anche per i libri, o per le opere liriche, o le rassegne artistiche: un capolavoro fa “cassetta” perché risponde all’attesa degli spettatori, li diverte, ha un messaggio da trasmettere, è “ben fatto”. Di questo si è parlato a Roma martedì 9 luglio, alla presentazione del “Rapporto 2013 – Il mercato e l’industria del cinema in Italia”, realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con la direzione generale per il cinema del ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo. L’occasione ha visto riuniti diversi tra i protagonisti dell’industria cinematografica del nostro Paese: dall’Associazione produttori televisivi (Apt) al Centro sperimentale di cinematografia, dall’Istituto Luce – Cinecittà a Rai Cinema, dalla Conferenza nazionale del cinema a esperti universitari.
Un avamposto strategico. Il numero di aziende che in Italia sono impegnate nelle produzioni cinematografica, video, programmi televisivi e registrazioni sonore è molto alto: sono 11.871 registrate ed effettivamente “attive” 9799. La ricchezza prodotta è di 4,4 miliardi di euro, ma sommando anche la produzione audiovisiva si arriva a 15,6 miliardi. Tuttavia – spiega il rapporto – il settore rimane frammentato in quanto il 96,3% delle imprese audiovisive ha meno di 19 addetti e produce appena il 30,6% del fatturato totale. Di contro, una minoranza del 3,7% delle aziende (i grossi gruppi con più di 20 addetti) arriva a produrre più del 60% del fatturato totale. Il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo (EdS), donIvan Maffeis, ha affermato: “L’industria cinematografica è un settore chiave dal punto di vista economico, perché da solo produce una ricchezza annuale pari a 4,4 miliardi di euro”. “Anche per questo – ha aggiunto – dobbiamo promuovere strategie e progetti condivisi che sostengano il mondo del cinema e lo aiutino ad attraversare questa stagione di crisi. I primi segnali incoraggianti sono evidenti. È necessario a questo punto che ognuno faccia la propria parte per tutelare questo avamposto strategico del patrimonio culturale italiano”.
Punti di forza e di debolezza. Il rapporto ha messo in evidenza l’”annata eccezionale” in termini d’incassi del cinema italiano, in buona parte dovuto a due film primatisti. Il primo è stato “La grande bellezza” che ha vinto l’Oscar quale miglior film straniero, e il secondo “Sole a catinelle” col record assoluto d’incassi (in tre mesi 8 milioni di spettatori e 51,8 milioni di euro). Quanto a distribuzione di pellicole, lo scorso anno il totale è stato di 979, con 453 debutti di nuovi film, in aumento rispetto ai 364 di un anno prima. Tra i dati negativi c’è l’aumento delle difficoltà per le “monosale”, cioè i cinema più tradizionali, rispetto ai multisala. Dal 2006 al 2013 il loro numero è sceso a 530 da 713 che erano, con un calo degli incassi del 39,4%. Anche gli investimenti nel settore sono diminuiti: rispetto al 2012 si è passati da 493,1 a 357,6 milioni di euro. Il costo medio di un film realizzato in Italia è risultato di 2,1 milioni di euro, in parte sostenuto coi soldi pubblici previsti dal Fus (Fondo unico dello spettacolo) il cui ammontare era di 137,7 milioni nel 2007, sceso a 99,7 nel 2012 e a 91 milioni nel 2013. Redento Mori, curatore del rapporto, ha sottolineato che “mentre l’opera lirica, la musica e il teatro sono in calo di presenze e incassi, e soltanto i concerti si salvano, il cinema comunque nel complesso ha retto”. Gli italiani vanno complessivamente poco al cinema: i biglietti venduti in un anno sono sotto i 100 milioni e mediamente un italiano vede 1 o 2 film l’anno. Tiene e ha un notevole successo, anche all’estero, la “fiction” italiana (“Gomorra”, “Montalbano”, “Don Matteo” ecc.).
Inventare il lavoro del futuro. Quindi se da un lato siamo di fronte a un settore comunque vitale e in grado di offrire oltre 52mila posti di lavoro, dall’altra gli addetti lamentano che soltanto per il 44,8% di loro si può parlare di un posto “stabilizzato”. Per tutti gli altri si lavora con contratti a progetto di breve-media durata. Occorre considerare anche la concorrenza di internet e delle piattaforme digitali che (basti pensare a Google e Amazon, solo per fare due nomi “over the top”) sono in grado di sbaragliare il mercato grazie alla loro proiezione globale e al fatto che godono di vantaggi competitivi rilevanti (ad esempio fiscali). Per concludere, dal rapporto emerge che il settore cinema, video e media è destinato a svilupparsi e consolidarsi: c’è una crescente richiesta di documentari, animazione, web series, videogames, spot, videoclip. Un mondo tutto da esplorare e dove i giovani dovranno tuffarsi per inventare il lavoro del futuro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *