Rinnovate le cariche elettive della Pro Loco Cossinea

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Nella foto al centro il Presidente uscente Simone De Angelis e alla sua destra il Presidente in carica Liuana Miralli
Nella foto al centro il Presidente uscente Simone De Angelis e alla sua destra il Presidente in carica Liuana Miralli

COSSIGNANO – Lo scorso lunedì 30 giugno sono state rinnovate le cariche sociali della Pro Loco Cossinea, storica associazione turistica locale che vanta oramai quarantacinque anni di attività. Una associazione assai preziosa per la comunità di Cossignano che negli ultimi anni è riuscita a realizzare qualificati eventi (per citarne alcuni: Festa e Fiera di San Giorgio, Cossignano Medioevo Festival con Festa e Sagra medievale e Fritto misto all’ascolana) che, di anno in anno, stanno conquistando una crescente ed importante popolarità nel contesto provinciale valorizzando e promuovendo Cossignano nella sua interezza. Il merito, senza dubbio, va riconosciuto alla capacità e all’energia profusa sino ad oggi dal Presidente uscente Simone De Angelis, alla Direzione e a tutti i soci collaboratori i quali, con impegno e dedizione, hanno contributo a sviluppare la cultura della festa e dell’ospitalità, oltre che occasioni di incontro e di crescita culturale e che hanno fatto riscuotere l’ammirazione di molti per la dinamicità e l’intraprendenza dell’Associazione e dell’Amministrazione comunale – quindi di tutti i cossignanesi – tanto più lodevoli se si pensa alle ridottissime dimensioni della piccola Comunità.

Il nuovo direttivo è formato da diversi giovani animati da grande entusiasmo e voglia di far bene affidandosi alla collaborazione del direttivo uscente oltre che dei diversi soci veterani dell’Associazione. L’intento ideale della nuova direzione sarà sempre quello di valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale, la bellezza del paesaggio e del centro storico, i saperi e le tradizioni da cui nascono i prodotti tipici del territorio, attraverso momenti culturali, musicali e socio ricreativi oltre che enogastronomici capaci di attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti ma anche la qualità della vita di quanti vivono a Cossignano. A tale scopo la nuova Direzione rinnova l’impegno di continuare a sostenere le attività programmate dall’Amministrazione comunale che da alcuni anni si prodiga, nell’interesse di tutti, anche a far crescere le condizioni per uno sviluppo turistico integrato e sostenibile.

Per Liuana Miralli, nuovo Presidente dell’associazione turistica e già consigliere della direzione uscente, “la Pro Loco Cossinea, sulle orme della direzione del presidente uscente Simone De Angelis, continuerà a valorizzare i fattori di attrazione turistica di Cossignano che sono la qualità paesaggistica ed ambientale, gli elementi d’interesse storico-artisitico ed architettonici del borgo medievale, gli spazi a verde pubblico urbano, le produzioni agroalimentari tipiche e gli eventi enogastronomici locali. Sempre d’intesa con l’Amministrazione comunale, si continuerà a migliorare l’accoglienza attraverso l’Ufficio Turistico comunale. Compatibilmente con le risorse a disposizione – prosegue il Presidente – si realizzeranno alcune nuove misure rivolte a implementare i servizi e gli strumenti di informazione turistica oltre che del sistema di segnaletica, valorizzando la rete ricettiva e ristorativa, oltre che delle piccole attività commerciali e artigianali, cercando di accrescere la cultura locale attraverso manifestazioni ed eventi di interesse, decisive per determinare l’esperienza del visitatore e creare un’immagine positiva di Cossignano”.

Sempre il neo Presidente Miralli ha sottolineato che “per valorizzare Cossignano nella sua interezza, occorre riaffermare l’importanza di lavorare insieme ed in armonia, auspicando vivamente di trovare sempre una maggiore disponibilità, oltre che la massima comprensione da parte dei soci e di tutti i concittadini, nel concorrere a migliorare la qualità della vita della nostra amata comunità oltre la permanenza di quanti sceglieranno di visitare il nostro prezioso paese”. Con queste legittime ambizioni il Presidente ed il Direttivo sono già all’opera per definire e realizzare il programma dell’estate 2014 e che verrà divulgato quanto prima.

Il nuovo organigramma della Pro Loco Cossinea risulta così composto: Presidente Liuana Miralli; Consiglio Direttivo: Baldovino Mozzoni (vice), Alessio Falcioni, Daniele Aureli, Serena Silvestri, Sindaco o suo delegato; Segretario: Giuseppe D’Angelo; Tesoriere: Evelina Centanni; Collegio dei Revisori: Giuseppe Piergallini, Alessandro Mannocchi, Marco Imbrescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *