ANCORAinCORO Gospel Choir: Concerto Estivo “WE ARE HAPPY – Live from Palazzina Azzurra”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il grande successo dell’edizione 2013, anche quest’anno, l’11 agosto 2014, la corale gospel cittadina ANCORAinCORO terrà il secondo concerto estivo dal titolo “WE ARE HAPPY – Live from Palazzina Azzurra” presso la prestigiosa cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
Il concerto, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto ed inserito nel programma eventi Scena Aperta 2014, presenterà un repertorio che spazierà dai classici del gospel americano a brani di musica leggera e pop-rock contemporanei, reinterpretati e orchestrati per l’occasione da una band di musicisti professionisti, il tutto rigorosamente dal vivo… con una sorpresa finale legata al titolo dell’evento.
Come da tradizione per ANCORAinCORO (l’associazione sanbenedettese promuove il canto corale e la solidarietà), l’ingresso sarà gratuito e il ricavato, a libera offerta, sarà destinato all’Associazione ONLUS MICHELEPERTUTTI di San Benedetto del Tronto, attiva nell’aiuto dei bambini celebrolesi e delle loro famiglie, attraverso il ricorso a diagnosi precoci e terapie di successo (maggiori informazioni su www.michelepertutti.org)
Per maggiori informazioni sull’evento:
Associazione Musicale ANCORAinCORO – Via Balilla, 57 – 63074 San Benedetto del Tronto Tel. 340 0766479 email ancoraincoro@gmail.com Sito ufficiale www.ancoraincoro.it
Facebook www.facebook.com/ancoraincoro YouTube www.youtube.com/user/marquezyt
ANCORAinCORO, un po’ di storia.
La corale polifonica ANCORAinCORO (ri)nasce nel settembre del 2010 dal nucleo principale del coro parrocchiale di San Giuseppe dei PP. Sacramentini, in San Benedetto del Tronto, così come si era consolidato tra la fine degli anni ‘80 e primi anni ‘90 sotto la direzione artistica del Maestro Barbara Salibrici, prematuramente scomparsa all’inizio dello stesso anno. Nonostante i tanti anni trascorsi, anni in cui le vite dei componenti della corale hanno subìto molti cambiamenti, la passione di ognuno per la musica e il canto è rimasta pressoché intatta e la voglia di ritrovarsi ancora insieme è stata così forte da riuscire a preparare un repertorio di brani Natalizi in appena tre mesi.
È così che il primo Concerto di Natale degli ANCORAinCORO si è tenuto nel Santuario dell’Adorazione (Chiesa dei PP Sacramentini) il 26 dicembre 2010 e ripetuto anche per gli anni successivi, diventando un appuntamento fisso per la città di San Benedetto del Tronto.
Dopo tali esperienze, l’entusiasmo è cresciuto e il successo ottenuto ha spinto altri coristi ad unirsi al nucleo iniziale, fino a raggiungere il numero di 50 elementi.
Nel dicembre 2012 ANCORAinCORO si esibisce con successo presso il Teatro delle Energie di Grottammare, il Teatro Mercantini di Ripatransone, e a San Benedetto del Tronto nel Santuario dell’Adorazione, proponendo un repertorio spaziante dai classici della tradizione natalizia italiana e anglosassone, al gospel americano e a brani di musica leggera e pop-rock internazionale, reinterpretati e orchestrati per l’occasione da una band di musicisti professionisti, il tutto rigorosamente dal vivo.
Il 2 agosto 2013 ANCORAinCORO presenta per la prima volta un concerto estivo, “GOSPEL in Palazzina”, nella splendida cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, radunando una platea inattesa di oltre 800 spettatori.
Nel dicembre 2013 ANCORAinCORO presenta “Natale in Gospel – Concerto di solidarietà”, cinque concerti tenuti in teatri e chiese di Marche e Abruzzo, che registrano il tutto esaurito.
Nel gennaio 2014 ANCORAinCORO è presentata all’interno del programma “La canzone di noi” su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, 18 di TvSat, in streaming su www.tv2000.it), con un brano tratto dall’ultimo concerto “Natale in Gospel” al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.
I concerti degli ANCORAinCORO sono sempre ad ingresso gratuito e il ricavato delle libere offerte raccolte, di cui negli anni hanno beneficiato ONLUS quali l’ASMO “Viviana Campanelli”, l’associazione ARCHE’ e nel 2013 l’AINA, viene sempre destinato ad enti benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *