GROTTAMMARE – Per il terzo anno consecutivo, lo Sportello Animali del comune di Grottammare promuove la campagna “Clear Dog”, l’iniziativa pensata per agevolare i proprietari dei quattrozampe nella raccolta delle deiezioni di Fido e, di conseguenza,  rendere più frequentabili per tutti strade, marciapiedi e giardini pubblici.

L’iniziativa consiste nella consegna gratuita di un kit composto da palette e sacchetti biodegradabili per la raccolta degli escrementi. Chiunque sia  proprietario di un cane può ritirarlo nella farmacia Veterpharma, al nr. 2 di via Marche, che ha proposto l’iniziativa all’assessorato alla Sostenibilità ambientale e la sponsorizza interamente. Nel corso delle due passate edizioni di Clear Dog, sono stati distribuiti 300 kit.

L’assessorato, per mezzo dello Sportello Animali, consiglia vivamente a tutti di approfittare dell’iniziativa, ricordando che un’ordinanza del comando di Polizia municipale del 1999 (nr.23), stabilisce che “i proprietari o detentori di animali devono munirsi di appositi mezzi di raccolta delle feci e portarli con sé…” e ancora ordina “in caso di defecazione degli animali, di ripulire tempestivamente lo spazio pubblico o aperto al pubblico interessato” (art. 4).

Moniti che ancora in molti fanno fatica a mettere in pratica ma le violazioni di tali norme costano salate: multe fino a 154,94 euro.

Per qualsiasi informazione ci si può comunque  rivolgere allo Sportello dell’ufficio  Ambiente, un servizio che conta più di 1000 contatti l’anno per info su sterilizzazioni feline, segnalazioni di cani randagi, interventi per cattiva detenzione di cani (lasciati in libertà o maltrattati) e anche e soprattutto per l’alto numero di deiezioni canine per strada.

Lo Sportello animali è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13, mentre il martedì dalle 16 alle 18 (0735 739204).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *