Non sempre i ponti uniscono. In quella strana terra che sono i Balcani, dilaniati negli anni ’90 da una serie di guerre etniche, spesso i ponti diventano un simbolo di divisione, una barriera che traccia il confine fra due parti diverse di una stessa città. Succede a Mostar, dove croati e bosgnacchi vivono ognuno su una sponda diversa della Neretva; succede a Visegrad, dove il leggendario ponte cantato da Ivo Andric divenne tristemente simbolo delle mattanze di musulmani condotte dai paramilitari serbi; succede a Mitrovica, in Kosovo, dove il fiume Ibar separa il nord a maggioranza serba dal sud albanofono della città.
Qui qualcosa sembrava essersi mosso sul fronte dell’unione lo scorso 18 giugno, quando, un po’ a sorpresa, le barriere di sabbia messe dai serbi tre anni fa che bloccavano la circolazione dei veicoli sul ponte erano state rimosse per far spazio a un “parco della pace”, che sarebbe dovuto servire come simbolo per l’unione fra le due etnie. Un’iniziativa che ha però riattizzato nuove polemiche. Polemiche politiche, perché la smobilitazione delle barriere non è stata organizzata dal sindaco serbo di Mitrovica nord e le autorità di Pristina, dopo un primo plauso, hanno duramente contestato la creazione del parco. Polemiche della popolazione albanofona, che domenica è scesa per le strade a manifestare contro quella che è vista come una nuova barricata, benché più elegante di un muro di sabbia.
Nella protesta sono state bruciate quattro camionette della polizia e sono rimasti feriti 21 manifestanti e 13 poliziotti: vari appelli alla calma sono stati lanciati dal Kfor (forza di polizia Nato di stanza in Kosovo) dalla chiesa ortodossa serba e dalla presidente kosovara Atifete Jahjaga. Appelli che calmano soltanto in superficie gli animi delle due comunità, ancora troppo diffidenti l’una dell’altra, e che avrebbero bisogno di un dialogo vero (e non solo quello politico tra i due paesi che puntano entrambi ad entrare in Europa) per poter tornare a vedere quel ponte in maniera diversa da un piccolo ma invalicabile fiume di cemento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *