- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

E’ di scena a Ripatransone l’Elisir d’Amore!

elisir d'amore

RIPATRANSONE – Domenica 29 Giugno ore 18:30, presso il Teatro Storico Comunale Luigi Mercantini andrà in scena, l’opera in due atti di Gaetano Donizetti, l’Elisir d’amore.

Di rilievo la partecipazione di Ettore Nova che svolgerà il doppio ruolo sia come regista insieme ad Ambra Vespasiani, sia di interprete impersonificando il “Dottor Dulcamara”. Maestro concertatore al pianoforte Erika Jade Grelli mentre il Coro sarà composto dalla Corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone diretta da Nazareno Fanesi. Scene e costumi sono state invece dirette da Ambra Vespasiani con la collaborazione della compagnia “L’Arca dei Folli” di Cupra Marittima.

Il giocoso melodramma, opera di Gaetano Donizetti su Libretto di Felice Romani, si svolge in un villaggio basco verso la fine del settecento e racconta la storia di un amore prima incompreso e poi trionfante tra la ricca Adina, e Nemorino, semplice coltivatore innamorato della bella capricciosa. La vicenda si snoda tra falsi filtri amorosi, medici ciarlatani, focosi sergenti di bell’aspetto e, miracolo su miracolo, l’arrivo all’ultimo momento di una ricca eredità che farà del sempliciotto Nemorino un partito ambito dalle belle del paese. L’amore trionferà, passando per una serie di arie, duetti, noti agli amanti della lirica, tra cui la più famosa delle romanze, “Una furtiva lagrima”.

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Ripatransone insieme all’Associazione musicale R.O.L.F., “Ripatransone Opera Leonis Festival”,  si fa portavoce di un’offerta culturale sempre più alta arricchendo il già fitto calendario di eventi previsti per l’estate 2014.

Per info: Ufficio IAT 0735/99329 o Pagina Facebook  Città di Ripatransone