- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Centro Ricreativo Estivo / Gruppi Estivi (CRE/GrEst) – 10 ª edizione “Piano Terra. E venne ad abitare in mezzo a noi”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Centro Ricreativo Estivo Sportivo (CRES), iniziato il 9 giugno, si è concluso ieri, venerdì 27 giugno (3 settimane), e ha permesso la partecipazione di 20 bambini/e di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sostenuti, lungo l’esperienza, da 8 animatori adolescenti (15 – 18 anni) che si sono preparati con impegno e costanza appena terminata la scuola e da una professoressa per il supporto didattico opzionale, una coordinatrice (studentessa universitaria di Scienze dell’Educazione e della Formazione all’UNIMC) e un responsabile (laureato in Scienze Motorie e Scienza e Tecnica dello Sport). La proposta ha rilanciato l’accoglienza e il gioco libero nel cortile dei  PP. Sacramentini. Il parroco ha animato, ogni giorno, il momento della spiritualità, approfondendo la preghiera del Padre Nostro, attraverso un dialogo “simpatico” con i bambini. Le attività strutturate, a carattere prevalentemente sportivo (giochi pre-sportivi, tornei e orientamento sportivo su varie discipline quali calcio a5, minivolley e volley, basket, hockey su prato, baseball, tennis, ping-pong, ecc…), si sono svolte c/o il campetto “Fiore” di via Montello, la palestra Moretti e la sala giochi parrocchiale. Ringraziamo la Comunità religiosa dei PP. Sacramentini per la disponibilità degli spazi a servizio delle attività associative.

 Il Centro Ricreativo Estivo / Gruppi Estivi (CRE/GrEst) – 10 ª edizione “Piano Terra. E venne ad abitare in mezzo a noi”  inizierà lunedì 30 giugno e terminerà il 25 luglio   (4 settimane); si svolgerà dal lunedì al venerdì. Giornata tipo:

–  ore                15.00 supporto didattico (opzionale)

–                        16.00  accoglienza e gioco libero in cortile (playground)

–        16.30 spiritualità (pregare attraverso il gioco)

–        17.00 giochi e sport a squadre, laboratori propedeutici al teatro, alle arti circensi, alla conoscenza culturale

–        19.00 narrazione della storia “I viaggi di Gulliver”

–        19.15 danze animate e saluti.

Le attività saranno gestite dal Gruppo Estivo Animazione (Gr.Est.A.): è costituito da 16 adolescenti (14-18 anni) – che dal 9 al 27 giugno, a giorni alterni, dalle ore 9.30 alle 11.30/12.30 – hanno partecipato a un itinerario di formazione esperienziale, con approfondimenti sulla tematica del CRE/GrEst, sulle dinamiche motivazionali e sul lavoro in gruppo, integrando la parte teorica con la realizzazione pratica dell’allestimento coreografico e l’organizzazione delle varie attività. Il servizio volontario di animazione educativa promosso dagli adolescenti è sostenuto da un’équipe di formazione/coordinamento composta da giovani universitarie e adulti dell’associazione, con competenze ed esperienze varie nell’ambito dell’animazione e dello sport.

Domenica 29 giugno, durante la S. Messa in Santuario, gli animatori e i formatori/coordinatori riceveranno il mandato dalla comunità parrocchiale per il loro servizio a favore dei più piccoli.

Si sono iscritti, ad oggi, 27 bambini/e – ragazzi/e, dai 7 ai 13 anni. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per informazioni: segreteria (3349409756) – www.csisangiuseppe.it Gruppo ASD SAN GIUSEPPE