- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ripatransone e le Marche arancioni in piazza

Il sindaco Remo Bruni insieme all'ex sindaco Paolo D'Erasmo
Il sindaco Remo Bruni insieme all’ex sindaco Paolo D’Erasmo

RIPATRANSONE – A Ripatransone il fine settimana si tinge d’arancione. Il Belvedere del Piceno parteciperà all’iniziativa Le Marche arancioni in piazza, un evento fortemente voluto dalla Regione Marche e unico in Italia, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno 2014 in contemporanea su tutte le 19 piazze dei Comuni Bandiera Arancione delle Marche (Acquaviva Picena, Camerino, Corinaldo, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Offagna, Ostra, Pievebovigliana, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Staffolo, Urbisaglia, Visso) al fine di mettere in risalto le peculiarità dell’entroterra marchigiano certificato dal Touring Club Italiano.

A tutti i prtecipanti sarà consegnato un ‘sacchetto di benvenuto’, in cui verrà distribuito il materiale promozionale dei Comuni Bandiera Arancione e della Regione Marche, Visite guidate gratuite nei seguenti orari (sabato 29: dalle ore 17,00 – domenica 30: dalle ore 10,00) .

Sul portale www.gustalarancione.com è possibile conoscere le strutture ricettive locali legate alla Orange Card che prevedono sconti sui prezzi di listino per i pernottamenti.

Le due giornate sono ricche di eventi, dall’enogastronomia, con la Sagra della scottona alla spada e la degustazione ed esposizione vini locali a cura della Cantina dei Colli Ripani e con lo spettacolo di danza A spasso nel tempo dell’Ass. DanzarteAcademy(sabato Anfiteatro delle Fonti h.21.15) e l’opera lirica Elisir d’Amore (Teatro Mercantini h. 18.30).

Il Comune “capofila” sarà Corinaldo, dove convergeranno i rappresentanti istituzionali di ogni Comune con gonfalone e fascia tricolore e dove si terrà la diretta televisiva su TVRS. Ospite d’onore sarà il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca il quale, nel corso della trasmissione, presenterà personalmente tutti i borghi arancioni in una sorta di “viaggio virtuale” nelle Marche di eccellenza grazie alle immagini del video “Tra cielo e terra”. Testimonial di “gusta l’arancione: le Marche arancioni in piazza” sarà il noto attore marchigiano Cesare Bocci che si esibirà la sera di sabato 28 proprio a Corinaldo.