conferenza stampa
conferenza stampa

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via lunedi 30 giugno la rassegna “Scrittori sotto le stelle” 2014, Mimmo Minuto, della Bibliofila, che cura la rassegna ha presentato gli autori che giungeranno a San Benedetto in questi mesi estivi, ricordando le collaborazioni significative con l’Ancora, e anche con uno spazio per una casa editrice marchigiana Vyda che si sta lanciando in questo campo. Ma soprattutto con il supporto del Circolo Nautico che offre tra l’altro una location unica e suggestiva che è stata sempre molto apprezzata.

Sbarcheranno al Circolo Nautico autori molto noti come Stefano Benni, che lungamente corteggiato da Mimmo Minuto, finalmente arriva a San Benedetto, o Gian Arturo Ferrari che a San Benedetto aveva inaugurato la nuova biblioteca donando dei libri e molti altri.

Il primo incontro è per il 30 giugno con il gesuita Padre Andrea dall’Asta, che presenta il suo “Dio storia dell’uomo” e significativo anche il secondo incontro in programma con Fabio Salvatore che ha raccontato in un libro “Il tuo nome è Francesco” il suo pellegrinaggio spirituale sulle tracce di S. Francesco.

Il programma, spiega il presidente del Circolo Nautico Rosetti, è meno ricco di appuntamenti rispetto le scorse edizioni perché il budget per le manifestazioni culturali è stato ridimensionato per dirottare risorse verso quelle necessità impellenti create dalle disastrose mareggiate dello scorso novembre.
Notevoli furono i danni, affondarono ben sette imbarcazioni, ad oggi, grazie a questo impegno, si è realizzata la costruzione di un nuovo pontile, al ripristino di un secondo e si sta valutando in base alle necessità se approntarne un terzo, vista la riduzione di mezzi. Ma il Circolo ha voluto fortemente mantenere “l’abbrivio” rispetto queste iniziative culturali e la rassegna Scrittori sotto le stelle,  da offrire alla città durante i mesi estivi, con proposte di qualità e di interesse. Così come in concomitanza con la Festa della Marina ci sarà il 27 luglio la premiazione della tredicesima edizione del Premio De Nardis “per un racconto di mare” con la presenza di Silvia Ballestra come testimonial. Molti sono i testi originali e inediti già pervenuti per questo concorso per giovani scrittori. E sempre per la festa della Marina ci sarà il primo Palio Velico, una novità, e per i ragazzi dei quartieri della Marina che prenderanno parte a uno dei corsi di vela di Scuola Vela (per info clicca qui) c’è la possibilità di partecipare all’equipaggio al Palio.

 

Gli appuntamenti al Circolo Nautico, dalle ore 21.30
30 giugno: Andrea Dall’Asta: Dio storia dell’uomo, in collaborazione con l’Ancora.
20 luglio: Fabio Salvatore: Il tuo nome è Francesco, in collaborazione con l’Ancora.
21 luglio: Femminile plurale, Vydia, presso il Circolo Tennis,
28 lulgio Michela Monferrini: Cahaimami anche se è notte
29 luglio Paolo di Paolo: Tutte le speranze. Montanelli raccontanto da chi non c’era
8 agosto: Stefano Benni: Pantera
11 agosto: Andrea Vitali: Un bel sogno d’amore
12 agosto: Romana Petri: Giorno di spasimato Amore, presso il Circolo Tennis
14 agosto: Filippo la Porta: Roma è una bugia
20 agosto: Arturo Ferrari: Libro
23 agosto: Alessandro Seri: Fil Rouge
29 Agosto: Michele Ortone: Buonanotte occhi di Elsa

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *