Montedinove al V congresso internazionale dell’infiorata a Roma

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Montedinove a Roma

MONTEDINOVE – La capitale del mondo Cattolico e del nostro Paese ospiterà un evento unico nel suo genere. Si tratta del congresso internazionale dell’infiorata, capace di riunire tutti i centri che hanno un legame particolare e che manifestano la loro arte floreale in occasione del Corpus Domini.

Questo congresso, giunto alla quinta edizione, nasce dall’esigenza di mettere in rete le varie esperienze artistiche di strada, di difenderne la secolare tradizione e di promuovere le sue peculiarità nel mondo.

Roma sarà protagonista dal 26 al 29 giugno, attraverso eventi formativi e carichi d’interesse con personalità istituzionali e organismi di primo spessore.

L’evento più interessante si terrà alle ore 9 del 29 giugno, con l’inaugurazione ufficiale del percorso con i tappeti d’arte effimera e il relativo taglio del nastro in presenza di autorità nazionali e straniere. Il tutto nella magnifica cornice di Via della Conciliazione, tra il Tevere e Piazza San Pietro.

Tra le opere presenti anche quella realizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Montedinove, centro della nostra Diocesi. Protagonista è San Tommaso Becket, che da Canterbury ha contribuito notevolmente alla storia di questo centro ubicato tra le valli dell’Aso e del Tesino.

Montedinove, rappresentata dall’Associazione Infiorate Marche, sarà affiancata dai più importanti centri al Mondo delle infiorate quali Spello, Genzano, Poggio Moiano, Noto, Gran Canaria (Spagna), Barcellona (Spagna),  Tokyo (Giappone) e Huamantla (Messico)

L’intera cittadinanza sta affrontando con entusiasmo questi momenti. A tal proposito, il Comune di Montedinove ha organizzato un pullman diretto a Roma.  Per info e prenotazioni: 0736/829410.

Per concludere, maggiori informazioni sul congresso li potete vedere al sito www.vcongressoartieffimere.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *