MONTEPRANDONE – Una gradita visita, quella della delegazione della città tedesca di Kumhausen. L’amicizia fra la cittadina della Baviera e Monteprandone è nata negli anni sessanta, partendo dai rapporti coltivati da alcuni monteprandonesi che si trasferirono in Germania per lavoro. Oggi l’amicizia ha coinvolto anche le due rispettive istituzioni comunali, interessate a consolidare i rapporti di scambio turistico e culturale.

Venerdì una delegazione di cinquanta cittadini di Kumhausen accompagnata dalle proprie autorità municipali è stata accolta presso la sala consiliare di Monteprandone. Dopo i saluti e gli scambi di doni, la comitiva tedesca composta da persone di ogni età ha visitato il centro storico. Per loro si annuncia un fine settimana denso di impegni, fra visite turistiche, iniziative conviviali e anche momenti di relax presso la Bocciofila.

Alla delegazione tedesca sono stati donati prodotti tipici dell’enogastronomia locale e volumi sulla vita e le opere di San Giacomo della Marca. Il presidente del Consiglio Comunale di Monteprandone, Pacifico Malavolta, ha auspicato che il legame di amicizia con Kumhausen possa presto venire formalizzato attraverso un gemellaggio.

Il Sindaco Stefano Stracci, accogliendo gli ospiti tedeschi, ha messo in evidenza quanto importante sia l’idea di Europa che è stata realizzata dal dopoguerra in poi, fondamentale per promuovere l’amicizia fra i popoli.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *