- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Vescovo Carlo “I piccoli sono il tesoro più prezioso: abbiatene cura!”

 

Foto di Don Luigino

CASTIGANO – Il 16 Giugno si è tenuto a Castignano l’incontro formativo 2014 per Animatori degli Oratori estivi che si attiveranno nei prossimi mesi in numerose parrocchie del territorio diocesano. L’incontro, curato dall’equipe Oratori Diocesani, si è aperto con la preghiera, guidata dalla lettura del passo del Vangelo di Giovanni relativo al tema proposto per l’estate, quest’anno espresso dallo slogan: “Piano Terra… e venne ad abitare in mezzo a noi“. Il tema è stato successivamente presentato agli animatori in un incontro teso anche ad approfondire il senso dell’Oratorio Estivo, che non può essere un semplice contenitore in cui infilare più attività ed esperienze possibili, ma un’occasione di costruire relazioni e di accompagnare i più piccoli sulla via della fede.

Successivamente sono state avviate le attività di laboratorio che hanno visto protagonisti piccoli gruppi di animatori giunti da ogni parte della diocesi. Lo scopo dei laboratori è stato quello di trasferire ai ragazzi conoscenze teoriche e pratiche da mettere a frutto nella programmazione e nello svolgimento dell’Oratorio Estivo. Tra le tante attività proposte hanno figurato: cucina, manualità, sport, ballo, giocoleria, emozione, relazioni educative, narrazione ambientale e spiritualità.

A fine giornata il Vescovo Carlo Bresciani ha celebrato la Ss. Messa con il conferimento del mandato agli animatori, un ruolo che, nelle parole del mandato, “richiede passione e pazienza” e comporta “un compito né facile né scontato”. “I piccoli”, ha affermato il Vescovo sempre all’interno del mandato “sono il tesoro più prezioso delle nostre comunità, la nostra riserva di futuro. Abbiatene cura!”

Consapevoli che tale compito non potrà essere svolto senza l’aiuto e la grazia di Dio, gli animatori si sono dichiarati pronti ad assumerlo. Augurando loro di essere sempre segno dell’amore di Dio agendo sempre per il bene dei piccoli, accompagniamo l’inizio del loro cammino estivo con la nostra preghiera.