SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita con la risoluzione n°55/76 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, venerdì 20 giugno, nel parco di via Formentini, l’associazione “G.U.S. – Gruppo Umana Solidarietà – Guido Puletti” in collaborazione con le ludoteche comunali e la cooperativa “Tangram”, il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il contributo dell’associazione “Cittadini Insieme” che gestisce l’area verde, si terrà la manifestazione “Giochi oltre le frontiere” aperta alla cittadinanza e dedicata al tema dei rifugiati.

L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “SPRAR Oltre”, finanziato dal Ministero degli Interni, di cui è titolare il Comune di San Benedetto del Tronto e gestito dal G.U.S. Il progetto è rivolto all’accoglienza e all’integrazione di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Si parte alle 16 con i laboratori organizzati dalla ludoteca gestita dalla cooperativa “Tangram”, rivolti ai ragazzi dai 7 ai 14 anni e la merenda, alle 18 ci sarà la videoproiezione della partita dei mondiali Italia – Costa Rica, alle 21 dopo i saluti dell’Amministrazione comunale verrà presentato il Progetto SPRAR e a seguire il concerto del gruppo musicale etno – soul “Anima Equal”.

“Non potevamo mancare l’occasione di celebrare questa ricorrenza – dichiara l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge – anche il Comune di San Benedetto aderendo al progetto del Ministero si impegna in progetti di accoglienza e integrazione per garantire misure di assistenza e protezione oltre che di reinserimento socioeconomico dei richiedenti asilo e rifugiati politici. Ci auguriamo che l’iniziativa sia anche un’opportunità di socializzazione e di incontro tra etnie differenti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *