Don Roberto con gli addetti allo smistamento

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Abbiamo intervistato Don Roberto Antonio Melone sull’appuntamento per tutti i maturandi con la “Messa prima degli esami”

Il 18 giugno si terrà la “Messa prima degli Esami” come è nata l’idea?
“L’idea è nata dal confronto con un confratello, durante una sana chiacchierata con un caffè e uno sguardo rivolto al mondo che urge di più una nostra vicinanza e una nostra paternità: i giovani. E già un  po’ di tempo fa! Siamo infatti alla terza edizione.”

Come si svolgerà la mattinata?
E’ una certezza che i giovani maturandi  la prima mattina dell’esame sentono tutto il bisogno di essere sostenuti! È il loro primo grande esame della vita! Perché allora non affidarsi a Colui che è Maestro e Signore, ma soprattutto dolce Amico e Sostegno? Come dice il programma in locandina, la mattinata ha ritmi stretti e serrati: ore 7 Messa, con al termine la recita della preghiera dello studente e una particolare  benedizione degli studenti;  colazione nel salone con cornetto e cappuccino e… poi via ai posti di combattimento!”

In che modo potrebbe aiutare i giovani nell’affrontare l’esame?
“Innanzitutto ringraziando il Signore per l’intelligenza che ha donato loro; poi incentivandoli a scoprire i mille talenti che devono trafficare, e che devono mettere nero su bianco. Una “scialuppa” contro l’incubo della paura e un semplice mezzo per entrare nel mare della vita.”

Vuoi aggiungere altro?
“L’augurio ad ogni maturando di vivere questo esame senza lo spauracchio e lo stress del voto! Non è un “numero” che fa maturi, la maturità è data dalla capacità di trafficare i talenti che il buon Dio ha donato: prendere atto di ciò che si è; delle potenzialità che posso essere estratte dall ‘otre della propria vita , per poi restituire tutto a Lui, con un cuore traboccante di gioia.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *