20140607212029(1)

Nella foto, il Vescovo Carlo Bresciani durante la foto in Piazza Sacconi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta nella serata di sabato 7 giugno, la veglia di Pentecoste diocesana, uno dei principali appuntamenti dell’anno riguardante la Chiesa Truentina.

E’ stato un appuntamento molto importante, la testimonianza di un’intera comunità ad uno dei giorni più importanti dell’anno per un cristiano, la Pentecoste, che rappresenta il cinquantesimo giorno dopo Pasqua. Una festa di origine ebraica in cui la civiltà cristiana celebra l’effusione dello Spirito Santo, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa.

La Veglia della Chiesa Truentina ha avuto come punto di riferimento San Benedetto del Tronto con una processione partita dalla Cattedrale della Madonna della Marina fino al Parco Manara, a meridione del cimitero cittadino.

Il corteo, con il Vescovo Carlo Bresciani, il Vescovo Emerito Gervasio Gestori e numerosi rappresentanti delle realtà ecclesiali ha compiuto due fermate presso Piazza Sacconi, centro del Paese Alto sambenedettese e via Conquiste.

Il corteo ha visto la partecipazione dei sacerdoti della Diocesi, vestiti con il tradizionale paramento rosso, espressione del sacrificio sulla croce di Gesù e la divinità dello Spirito Santo, nonché del sangue sparso dai Santi Martiri.

All’arrivo presso il Parco Manara è iniziata la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, caratterizzata dalle letture tratte dagli Atti degli Apostoli e dal Vangelo di Giovanni. Ecco un estratto dell’interessantissima omelia, la cui versione intera la si può vedere in un apposito servizio.

Il rinnovo degli impegni cresimali ha fatto da conclusione a questa veglia che ha visto una folta partecipazione in questa serata tardo-primaverile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *