foto visita scolaresca image010

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra i mesi di febbraio e maggio 2014, la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha organizzato, nell’ambito territoriale delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo, un ciclo di conferenze volte a diffondere informazioni utili per l’arruolamento nella Marina Militare e per l’utilizzo in sicurezza del mare durante la stagione estiva.

Tali incontri hanno coinvolto circa 1500 studenti, appartenenti a 16 istituti scolastici di diverso ordine e grado, tra i quali numerosi alunni delle scuole superiori che hanno manifestato notevole interesse per le prospettive di carriera nell’ambito della Forza Armata.

L’attività si è svolta attraverso specifiche conferenze illustrative ed incontri di consulenza specifica sia presso le sedi degli istituti scolastici che presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.

L’attività divulgativa ha assunto anche una portata interregionale, nell’ambito del progetto “Going” organizzato ad Ascoli Piceno, al quale hanno partecipato numerose scuole provenienti dalle province dell’Abruzzo, Umbria, Molise e Puglia Settentrionale.

Numerose sono state anche le scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa chiedendo di visitare la Capitaneria di Porto. I giovani hanno visitato la Sala Operativa della Capitaneria e sono stati accompagnati a visitare il porto, al fine di orientarli verso una cultura del mare che gli permetta di maturare sia un profondo senso di rispetto verso l’ecosistema marino sia la consapevolezza dei pericoli durante la stagione estiva.

L’attività ha riscosso notevole apprezzamento ed interesse, sia da parte degli studenti che degli insegnanti, manifestandosi attraverso gli ampi dibattiti suscitati e dalle curiosità emerse.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *