ACQUAVIVA PICENA – Sabato 31 maggio si è tenuta in piazza del Forte il Palio dei Bambini animato dagli scolari delle classi IV e V di Monsampolo del T. e di tutte le classi di Acquaviva Picena. Piazza del Forte si è riempita dei colori dei costumi dei bambini e dei 4 rioni del Palio: giallo e nero per il rione Civetta, arancione e celeste per il rione Aquila, verde e rosso per il rione Falco e bianco e celeste per il rione Picchio, quest’ultimo rappresentato dalla scuola di Monsampolo del Tronto che rappresentava anche il Gruppo dei Brunforte con Mattioli Alessio nei panni di Rinaldo dei BrunforteTraini Denni nei panni del Duca Bonconte dei BrunforteImpiccini Asia nei panni della Duchessa Maria dei Brunforte e Malavolta Andrea nei panni del Notaio dei Brunforte; mentre il gruppo degli Acquaviva è stato rappresentato dalla scuola di Acquaviva Picena, con Zomparelli Annalisa nei panni di Forasteria, Ciotti Mariano nei panni del Duca Rinaldo degli Acquaviva, Troiani Chiara nei panni della Duchessa Elena degli AcquavivaZappasodi Andrea nei panni del Notaio degli Acquaviva.

La contesa, da parte dei quattro rioni, del drappo del Palio dei Bambini 2014, disegnato dall’alunna Cameli Francesca, ha visto come vincitore il rione Picchio. Quattro le sfide al termine delle quali il rione bianco celeste è risultato il vincitore: il tiro alle palle, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e il tiro degli anelli.

La contesa è stata allietata in due momenti dalle coreografie del Corpo di Ballo Medievale dell’insegnante Maria Luigia Neroni e, inoltre, alcuni alunni si sono esibiti in un brano musicale con flauti e cembali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *