paolo_camaioni_3MARTINSICURO – Il 22 Maggio scorso, in Municipio, alla presenza del Consigliere Delegato alla Sicurezza De Angelis e del Comandante della Polizia Locale Zippi è stata firmata dal Sindaco di Martinsicuro e dal Presidente dell’ANC di Giulianova Dimauro e dal Responsabile del Nucleo Ricci una convenzione per servizi di utilità sociale a supporto della Polizia Locale. Come gli altri anni, lo scopo è quello di rafforzare la vigilanza sul territorio comunale, con evidenti benefici in termini di sicurezza dei Cittadini

I Volontari del Nucleo di Giulianova si sono resi disponibili a riprendere la collaborazione con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio comunale. La loro attività inizierà a partire da domenica 1 Giugno 2014 e consisterà in passeggiate in divisa sociale di volontariato sul lungomare di Martinsicuro e Villa Rosa, nelle vie o nelle piazze ove si renda necessaria una presenza assidua, segnalando tempestivamente alle Forze dell’Ordine anomalie o fatti insoliti, fornendo aiuto ai cittadini in caso di bisogno e garantendo un costante servizio di supporto alla Polizia Locale ed alla Stazione dei Carabinieri. Si tratta di attività per le quali generalmente gli operatori del volontariato e dell’associazionismo, con le loro risorse umane e la passione civile che li caratterizza, sono particolarmente portati.

L’Amministrazione Comunale è consapevole che nel campo della sicurezza urbana, queste attività  possono ricoprire un ruolo importante soprattutto per le aree cittadine più esposte. Allo stesso modo si intende continuare a dare un forte segnale di contrasto all’illegalità con azioni importanti, prima tra tutte quella del controllo mirato sulle abitazioni, potendo contare anche su un aumento delle segnalazioni da parte dei Cittadini e su un buon livello di collaborazione anche da parte dell’Agenzia delle Entrate, come assicurato dal Direttore Regionale nel corso dell’incontro dello scorso Marzo in Municipio.

Il Sindaco Camaioni dichiara “Siamo perfettamente consapevoli che sul versante sicurezza c’è molto da lavorare per cui, in attesa di ricevere notizie confortanti sull’attivazione del Posto stagionale di Polizia, continueremo a spenderci per richiedere un Presidio fisso, necessario per aumentare la sicurezza sul territorio. Intendiamo anche sottolineare il buon lavoro che stanno portando avanti le Forze dell’Ordine nella lotta allo spaccio di stupefacenti con i recenti arresti. Ricordiamo, infine, che si sta concludendo la procedura di evidenza pubblica per l’assunzione di 4 Agenti stagionali di Polizia Locale e di una unità aggiuntiva fissa come da bando di mobilità; mentre stiamo per approvare il progetto preliminare relativo al potenziamento del sistema di videosorveglianza sulla città.

Ricordiamo a tutti i Martinsicuresi che, al di là dei numeri e delle forze in campo, il primo poliziotto è il Cittadino che con i suoi comportamenti virtuosi e le sue segnalazioni mirate e circostanziate può dare una mano importante alle Forze dell’Ordine”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *