DIOCESIDal 4 giugno p.v. entrerà in vigore la nuova procedura per consentire i viaggi all’estero di minori di età inferiore agli anni 14 accompagnati da soggetti diversi dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria. Sarà necessaria la menzione sul passaporto del minore, o l’attestazione rilasciata dalla Questura della provincia di residenza in cui figuri l’accompagnatore. La scelta fra le due opzioni dovrà risultare da una dichiarazione di accompagnamento, compilata e sottoscritta dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, mediante l’utilizzo di un apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o dalla “Carta dei Servizi” della Questura di Teramo, completa dell’indicazione del nominativo dell’accompagnatore. Tale dichiarazione ha una validità di 6 mesi, salva la possibilità per l’Ufficio ricevente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. affidamento di un minore ad un istituto di cure o formazione).

Poiché per problemi tecnici legati alla realizzazione del Software potrebbe non essere assicurata per il 4 giugno la menzione dell’accompagnatore sul passaporto, si dovrà fare ricorso solo all’attestazione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Teramo (tel. 0861/259506 o e-mail urp.quest.te@pecps.poliziadistato.it)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *