- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

PalaRiviera: CreArte – I racconti della mente e delle emozioni

LOCANDINA CONVEGNO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 31 maggio presso il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto si terrà CreArte – I racconti della mente e delle emozioni, incontro sulla creatività promosso da Marche Centro d’Arte e le scuole del territorio (ISC San Benedetto del Tr. Sud, ISC San Benedetto del Tr. Centro, ISC San Benedetto del Tr. Nord, ISC Monteprandone, ISC Grottammare). L’incontro inizierà alle 9.30.

Quello che segue è il programma:

Dalla pittura alla performance – Relatore: Stefano Verri

Un itinerario tematico nella smaterializzazione dell’opera d’arte

L’arte e la creatività – Relatore: Catiuscia Settembri

Aiutiamo i nostri figli a sviluppare la capacità cognitiva di creare e l’abilità ad esprimere le emozioni

Conclusioni – Relatore: Lino Rosetti

L’arte come elemento di aggregazione sul territorio

Al termine dell’incontro si svolgerà poi l’inaugurazione della Mostra delle scuole del territorio, dove saranno esposte le opere realizzate dai ragazzi dopo avere visitato le sezioni sambenedettesi dell’Expo di Marche Centro d’Arte. La mostra si affianca all’altra sezione di lavori delle scuole realizzati durante l’anno scolastico.

CreArte è stato ideato per discutere sulle possibilità di contatto tra arte contemporanea e mondo della formazione e su come tutto questo possa diventare un fattore di crescita e aggregazione per l’intero territorio.

Stefano Verri è critico d’arte e curatore indipendente. Nato a Bulach, Svizzera, nel 1977 svolge la sua attività ponendo particolare attenzione alla promozione delle nuove generazioni di artisti ed alle nuove forme espressive. Accanto a questo svolge un’attività di diffusione dell’estetica contemporanea quale importante valore sociale e di sviluppo attraverso partecipazioni, conferenze ed esposizioni (realizzate spesso in spazi non canonici), che hanno l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ad un settore della cultura troppo spesso considerato di nicchia. E’ stato citato nella classifica Top 100 dei critici Italiani pubblicata da Flash Art nel 2007. I suoi contributi sono apparsi in alcune note riviste di settore quali Exibart, Segno, ArteContemporanea.

Catiuscia Settembri, psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare, Dance-Movement Therapist. Docente presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti, ASPIC di Roma. Docente presso l’Associazione ASPIC, Scuola Superiore Europea di Counselling di Teramo. Socia dell’ASPICARSA (Associazione di Ricerca Scientifica Applicata). Si occupa di Counselling scolastico presso le scuole pubbliche statali della provincia di Ascoli Piceno, Macerata e Teramo. Svolge l’attività privata di counselling e di psicoterapia a Roseto (TE) e a San Benedetto del Tronto (AP).

Lino Rosetti, Presidente del Marche Centro D’Arte. Fondatore e responsabile del Cocalo’s Club, nel 2011 è ideatore insieme a Franco Marconi (Galleria Marconi) e Fausto Calabresi (PalaRiviera) dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte.

Iniziativa realizzata con il patrocinio della provincia di Ascoli Piceno e dei comuni di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Monteprandone, Offida.