Striscione Vescovo Carlo San Filippo Neri

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue con successo presso la chiesa San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto con Parroco Don Gabriele Paoloni la festa per il suo Santo Patrono di cui ieri la Chiesa ha fatto memoria.
Don Gabriele: “Quando San Filippo Neri ancora giovane, si recò a Roma, invnetò il pellegrinaggio delle sette Chiese seguito da un numero sempre crescente di popolo che pregava, meditava la parola di Dio e conversava gioiosamente.

Continuò questo apostolato nei vicoli di Trastevere dove incontrava spesso giovani che lo deridevano.
Egli non si faceva sfuggire l’occasione e, unendosi alla comitiva, la conquistava con la sua simpatia. Iniziava con una barzelletta e con qualche gioco, ma poi si improvvisava predicatore: “Fratelli state allegri, ridete pure, scherzate finché volete, ma non fate peccati”.

Non fu “magro” il suo bottino spirituale: molti usurai e numerosi ladri cambiavano vita e tantissimi giovani, dietro suo invito, abbracciavano la vita religiosa.
Diceva Sant’Ignazio di Loyola, il fondatore dei Gesuiti: “Filippo è come la campana che invita la gente a recarsi in Chiesa, ma essa non si muove dal suo luogo. Così anche egli manda tanti in convento, ma lui resta nel secolo”.

Poi inventa l’oratorio: un modo originale per incontrarsi in allegria, facendo gioiose passeggiate, semplici preghiere ed una catechesi comprensibile a tutti.
Essi amano la compagnia di quel prete gentile e allegro che riesce di parlare di cose serie senza essere noioso.
Nel vivere questo momento di Festa della nostra COmunità lasciamoci inspirare dallo stile del nostro Patrono San Filippo Neri.
Anche noi desideriamo incontrarci con semplicità per vivere un momento di gioia fraterna.
Ci sono stati e ci saranno momenti di festa con i giochi popolari, momenti culturali nel nostro teatro e tanta festa allieterà le sarete rimanenti con la possibilità di cenare insieme.

Martedì 27 Maggio:
Ore 17.00 “La fabbrica di cioccolato”

Cuore della festa sono i momenti religiosi:
Giovedì 29 Maggio ore 21.00
Chiusura del mese di Maggio a Piazza Carducci

Venerdì 30 Maggio ore 21.15
Rassegna dei cori parrocchiali

Sabato 31 Maggio ore 19.00
Santa Messa del Vescovo Carlo per i volontari dell’Aido

Domenica 1 giugno ore 19.00
Santa Messa ricordando gli anniversari di matrimoni.

Invece durante le giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 Giugno pesca, lotteria e tanta musica, vi aspettiamo!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *