Simone e Antonio

GROTTAMMARE – Il Meeting dei giornali cattolici cartacei e on line “Pellegrini nel Cyberspazio” che si terrà a Grottammare dal 12 al 14 giungo e promosso dal Settimanale diocesano l’Ancora, dalla FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, dal SIR – Servizio Informazioni religiose, dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dall’agenzia internazionale ZENIT, sta riscuotendo notevole successo tra i giornalisti cattolici e non solo.
Le iscrizioni stanno pervenendo da tutta Italia e sono state prorogare fino a sabato 7 giugno.
Tutte le informazioni sul sito www.fisc.it

Ai giornalisti che parteciperanno al Meeting verranno rilasciati 6 crediti formativi dall’Ordine dei Giornalisti.

Papa Francesco dal messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali “non basta essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero”. E anche che “la rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane”.

Il Papa esorta a non avere timore di diventare cittadini dell’ambiente digitale perché “anche grazie alla rete il messaggio cristiano può viaggiare «fino ai confini della terra» (At 1,8)”.

I suggerimenti del Papa, insieme alle indicazioni su come utilizzare gli strumenti telematici per diffondere la buona notizia saranno oggetto delle riflessioni e delle discussioni del primo Meeting Di Grottammare.
L’obiettivo non è solo quello di conoscere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie, ma cogliere l’occasione per rinnovare e sviluppare un progetto editoriale cattolico, in grado di poter arrivare in ogni luogo dove c’è la rete con grande efficacia ed entusiasmo.

Per questo motivo è stato presentato anche il primo concorso per giornali on line cattolici “Shalom – Go Asia”, per valorizzare quanti già vivono la rete.

Il Meeting sarà anche un occasione per poter condividere dubbi e difficoltà e trovare soluzioni comuni per poter portare le ragioni del nostro credere anche nella galassia del WEB.

Invitiamo quanti interessati ad aderire ricordando che tra i relatori presenti ci saranno: Il direttore di Famiglia Cristiana Don Antonio Sciortino, il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’ambasciatore Onu e presidente del Congresso Mondiale delle famiglie che si terrà a Mosca, Alexey Komov, il capo redattore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio e tantissimi altri.

Tutti i giornalisti cattolici dalle testate più importanti alle realtà più piccole come quelle parrocchiali sono invitati a partecipare.

Le dichiarazioni sul Meeting Pellegrini Nel Cyberspazio di alcuni relatori:

Don Antonio Sciortino per il Meeting ha dichiarato: “La carta stampata non morirà Il futuro è nell’integrazione, che valorizzi al meglio le potenzialità di ogni singolo mezzo. Avremo, quindi, un futuro multimediale e crossmediale”.

Intervista integrale

Daniele Bellasio capo redattore del Sole 24 Ore: “Nel mondo cosiddetto “on line”, una prateria, una frontiera davanti a noi, è bene soprattutto partire dall’esperienza e condividere le esperienze.”

Intervista integrale

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *