Formazione dell Banca del Tempo a Grottammare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Marco Bruni

GROTTAMMARE La Banca del Tempo è formata da persone che trovano nello scambio “in tempo” di beni, servizi e saperi, motivo di crescita e di realizzazione, ogni socio mette a disposizione i suoi talenti, i suoi hobby ed interessi, affinché chi ne è in ricerca possa chiederli. In cambio verrà offerto parte del proprio tempo ad un altro socio della banca del tempo.

Lo scopo della banca del tempo è quello di cooperare e “fare famiglia” contribuendo al sostegno dell’economia informale, locale, etica e sostenibile. La banca del tempo, in un contesto di comunicazione vera, offre l’opportunità di promuovere buone relazioni nella comunità basate sulla fiducia e la reciprocità, di trovare aiuto e solidarietà nelle necessità pratiche, di valorizzare esperienze della tradizione locale mai veramente cadute in disuso, di promuovere stili di vita sostenibili ed infine di realizzare insieme veri e propri progetti di economia solidale.

Ciascun socio, quindi, mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca.

Le attività delle BdT sono molto diverse: lezioni di informatica, lezioni di cucina, di manutenzione casalinga, accompagnamenti e ospitalità, baby sitting, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche e italiano per stranieri, etc.

Anche il tempo dedicato all’organizzazione, all’accoglienza, e alle riunioni o feste viene in genere valutato come tempo scambiato e quindi accreditato o addebitato nel conto personale del socio.

TI ASPETTIAMOMartedì 27 Maggio alle 21:30 presso la sala consiliare del comune di Grottammare (AP) in cui faremo il nostro primo incontro di fondazione . Per ogni informazione potete scriverci tramite al nostro indirizzo email bdtgrottammare chiocciola gmail punto com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *