Di Ferruccio Pallavera

Lodi, giornali e lodigiani. Un legame che affonda nella notte dei tempi.
A iniziare fu un gruppo di liberali illuminati che nel 1834 diedero vita a un settimanale, “La Gazzetta di Lodi e Crema”, la quale nel 1860 si trasformò nel “Corriere dell’Adda” e tra mille traversie arrivò fino al 2001. La risposta dei socialisti non si fece attendere, e nel 1868 Enrico Bignami fondò a Lodi il settimanale “La Plebe”, dove scrivevano due tedeschi che si chiamavano Engels e Marx; poi Bignami la trasferì a Milano, a cadenza giornaliera: fu il primo quotidiano socialista d’Italia. I cattolici a loro volta nel 1878 partorirono un settimanale, “Il Lemene”, a cui nel 1890 un vescovo illuminato cambiò nome, ribattezzandolo “Il Cittadino”, e in quella scelta c’erano una strada e una bandiera.
Lodi pullulava di tipografie, da esse alla fine dell’Ottocento uscivano quattro giornali, e tra bozze e banconi nel 1912 si aggirava anche un sanguigno rivoluzionario romagnolo, Benito Mussolini, che arrivava sul posto a far stampare “La Folla”. La vicina città di Codogno non era da meno, e ai primi del Novecento di settimanali ne aveva due: “Il Po” e “Il Popolo”.
Lodi, giornali e giornalisti. Gaetano Semenza di Sant’Angelo Lodigiano, patriota e parlamentare, fondò nel 1865 un quotidiano che chiamò “Il Sole”, e questo cent’anni dopo si unì al “24 Ore”, dando vita al quotidiano che tutti oggi conoscono. Mario Borsa della cascina Fittarezza, dal 1911 al 1918 fu condirettore del “Secolo”; caduto in disgrazia durante il fascismo, nella Milano della liberazione venne chiamato ad assumere la direzione del “Corriere della Sera”.
Per vent’anni il lodigiano Giuseppe De Carli è stato uno dei vaticanisti più stimati, instancabile “viaggiatore” attorno al mondo al fianco di Papa Wojtyla. E Roberto Arditti, dopo aver diretto “Il Tempo” di Roma, è oggi il responsabile della comunicazione di un evento aperto al mondo, Expo 2015.
In ogni campo base troverete sempre un lodigiano. Così anche nelle redazioni del “Corriere” e di “Repubblica”. Oggi una donna tutta d’un pezzo, nata in casa nostra, a Zorlesco di Casalpusterlengo – Annamaria Tarantola – è presidente della Rai.
Nel 1990 a Lodi e nel suo territorio – duecentomila abitanti – venivano pubblicati due quotidiani e quattro settimanali. C’erano quattro radio libere e tre emittenti televisive. Oggi di giornale ne è rimasto uno soltanto – “Il Cittadino” – che da 25 anni si è trasformato in quotidiano, grazie a un gruppetto di ragazzini ventenni guidati da un vecchio prete saggio. Al sito Internet del “Cittadino” ogni giorno si collegano in 20mila, i “mi piace” su Facebook sono 23mila, la nuova App sta riscuotendo successi, il calo delle vendite nelle edicole è compensato dalla crescita degli abbonati sul web. Il giornale ha due differenti edizioni: una per il Lodigiano, l’altra per il Sudmilano. Nella sede non c’è solo la redazione, ma anche l’agenzia di pubblicità, e gli studi di registrazione di Radio Lodi e di Telepace.
Non è dunque un caso che dal 22 maggio al 1° di giugno Lodi ospiti il festival della comunicazione.
L’iniziativa è promossa dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo in stretta collaborazione con la diocesi. Negli anni passati ha toccato le città di Avezzano, Caltanissetta, Padova, Caserta, Bari, Salerno, Brescia e Alba. Quest’anno dibatterà il tema nazionale “Comunicazione al servizio di una autentica cultura dell’incontro”, che a Lodi è stato tradotto in “Persone e parole: quale incontro?”.
Sarà un Festival spalancato sul territorio, con momenti d’alto livello, con ospiti d’eccezione: citiamo, ad esempio, il dibattito tra i tre direttori di giornali notissimi a livello nazionale: Ferruccio De Bortoli del “Corriere della Sera”, Marco Tarquinio di “Avvenire” e Antonio Sciortino di “Famiglia Cristiana”. Momenti ugualmente importanti li avremo con spiccate personalità locali: dagli imprenditori Alessandro e Cristina Zucchetti a Franco Bergamaschi di Erbolario, dallo scienziato Alfio Quarteroni a Roberto Arditti grande comunicatore di Expo 2015.
Sarà un appuntamento che guarderà lontano. Il titolo dell’evento inaugurale, messo a punto con i settimanali cattolici italiani, “La fionda di Davide dalla carta stampata al web”, è già di per sé un programma.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *