- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Acquaviva: al via una stagione di grandi eventi

Elisabetta Rossi

ACQUAVIVA PICENA – Con l’approssimarsi della stagione estiva, come ogni anno, il Comune di Acquaviva Picena presenta un florido calendario eventi estivi 2014.

I festeggiamenti in onore di S. Rita (Ass. San Lorenzo) fanno da apripista nel weekend del 24-25 maggio, con intrattenimenti musicali in entrambe le sere e giochi avventurosi per i bambini la domenica dalle
ore 09:00 alle
ore 18:30 a cura dell’Ass. Agesci Acquaviva.

A seguire sabato 31 maggio
alle ore 09:00 si terrà il Palio dei bambini – Vivere la storia da protagonisti – organizzato dall’Ass. Palio del Duca e che coinvolge centinaia di bambini dell’I.S.C. di Acquaviva P. e Monsampolo, i quali sfileranno in corteggio storico e si sfideranno poi in giochi medievali dell’epoca per conquistare il famoso drappo.

Dal mese di giugno fino a settembre partirà l’iniziativa dell’Ass. U.S. ACLI “Salute & movimento” che ogni lunedì alle ore 21:00 coinvolgerà gli abitanti della zona in una passeggiata per le vie del centro storico, anche allo scopo di socializzare.
Immancabili i saggi di musica e danza delle due scuole locali Scuola di musica “12 note” e A.S.D. “La Koreutica”, che si terranno rispettivamente il 15 giugno alle ore 21:00 e il 22 giugno alle ore 21:00 in Piazza del Forte.

Nell’ultimo weekend di giugno, dal 26 al 29, l’Ass. Terraviva proporrà il II Festival di cucina rurale denominato “Secondi a nessuno” che mirerà a valorizzare i secondi piatti tipici della tradizione, coinvolgendo anche i ristoranti locali.
Domenica 29 giugno sempre l’Ass. Terraviva inaugurerà la mostra/concorso “Acqua…VIVA nella fotografia” presso la galleria Trabucco, che rimarrà visitabile fino al 20 luglio.
Come ogni anno, i mercoledì di luglio e agosto resteranno consacrati al Mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali, a cura dell’Ass. Palio del Duca e dislocato per le vie del Centro storico dalle ore 17:00 in poi.

Al fine di incentivare l’attività fisica, ormai imprescindibile dal concetto di salute, l’Amministrazione in collaborazione con l’Ass. Centro Iniziative Giovani ha deciso di promuovere ogni mercoledì di luglio serate di zumba gratuite presso il Belvedere R. Piattelli.
In concomitanza, sempre i mercoledì di luglio, saranno disponibili giochi gonfiabili per bambini gratuiti presso i Giardini della Fortezza.

Inoltre l’Ass. Centro Iniziative Giovani nei giorni 03/07, 10/07, 17/07, 20/07 e 24/07 organizzerà nelle due principali Piazze (P.zza del Forte e P.zza S. Nicolò) delle serate musicali con note bands locali, denominate “Luglio in musica”.

Riconfermata anche la Zicagna dell’Ass. Terraviva, giunta alla VII ed., che si terrà in zona Colle venerdì 18 luglio alle ore 20:00. Il 19, 20, 26 e 27 luglio alle ore 20:00, l’A.S.D. Acquaviva Calcio organizza il 13° Torneo di calcio “Città di Acquaviva P.” e 10° Memorial a Nicolas Girolami presso il Centro Sportivo “La Castagna” che vedrà in campo oltre 100 ragazzi.

Successivamente il 31 luglio avrà inizio “Sponsalia” dell’Ass. Palio del Duca con il Corteggio storico, Benedizione del drappo, Impalmazione e spettacoli medievali al centro storico.
Il 01 agosto ci sarà “Sponsalia” matrimonio e palio, alle ore 21:00 in Piazza del Forte, e dulcis in fundo domenica 03 agosto il Banchetto nuziale medievale.
I giorni 05, 07 e 09 agosto saranno dedicati, invece, al II Festival del Teatro dialettale, che vedrà protagoniste la Compagnia “5^ Dimensione” di Fermo, la Compagnia “Fuori di Testo” di San Benedetto del Tronto e la Compagnia “La Zicagna – Rosella Massicci” di Acquaviva Picena.

Martedì 12 e mercoledì 13, presso i Giardini della Fortezza, ci sarà una divertente cocomerata a cura dell’Ass. Idee in Corso e nel pomeriggio del martedì il concorso “Cane più simpatico” IV ed.

L’Ass. GS Acquaviva con la 12^ Sagra della lumaca e dello spiedino dall’11 al 20 agosto, allieterà i palati più raffinati.
Infine si segnala l’iniziativa di rilevante importanza, anche per lo scopo terapeutico riconosciutole, denominata “Donkey & sheep” – Passeggiata in compagnia degli asinelli e visita al laboratorio di formaggio – organizzata dall’Ass. AsinoPiceno ogni sabato di luglio e agosto dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

L’Assessore al Turismo Rossi dichiara: “Un importante e audace programma delle manifestazioni estive quello messo in campo quest’anno dal Comune di Acquaviva Picena. Pur nel rispetto delle manifestazioni tradizionali, abbiamo deciso di dare un tocco di innovazione puntando principalmente sulla musica per coinvolgere i giovani in particolare e sull’attività fisica, ormai indiscusso rimedio benefico. Mi sento in questa occasione di ringraziare sentitamente tutti i volontari delle Associazioni che, nonostante le difficoltà economiche attuali, sono la vera anima delle tante iniziative che si realizzeranno sul nostro territorio”.

eventi Acquaviva Picena