PROVINCIA – Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto ieri, nell’aula consiliare di palazzo San Filippo, una folta delegazione composta da oltre 80 ferrovieri esperantisti che in questi giorni stanno celebrando il loro 66° congresso internazionale a San Benedetto del Tronto.
Nel nostro territorio sono presenti oltre 200 tra partecipanti e familiari a questo convegno che raccoglie rappresentanti di ben 19 nazioni tra cui la Cina e Cuba uniti all’insegna dell’Esperanto, lingua ausiliaria che vuole avvicinare popoli e nazioni rispettando le diverse culture e tradizioni.
Il prossimo appuntamento congressuale è previsto in Cina, è quindi motivo di grande soddisfazione che per la tappa italiana la scelta sia caduta su San Benedetto ed il Piceno che sono al centro delle iniziative turistiche e culturali complementari ai lavori dell’assise.

Il Presidente Celani ha illustrato agli ospiti le eccellenze culturali ed ambientali della provincia e le principali iniziative ed attrattive tra cui la giostra storica della Quintana e li ha invitati “ad essere ambasciatori nei paesi e località di provenienza della nostra terra e delle sue straordinarie risorse” ricordando “come il popolo dei Piceni sia stato precursore, già millenni, fa di uno spirito europeo tanto che, in terra tedesca, mercanti provenienti dalle attuali Marche e Abruzzo vendevano oggetti e monili”. “E’ importante sviluppare ogni forma di turismo – ha osservato Celani – tra cui quello congressuale che nel nostro territorio sta assumendo una valenza sempre più interessante per gli operatori e per la sua capacità promozionale”.

Ai visitatori è stata messa a disposizione una guida che li ha accompagnati alla scoperta delle meraviglie del centro storico della città dove hanno potuto anche ammirare la sede dell’ente Quintana con i costumi storici della manifestazione e il teatro Ventidio Basso.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *