Mela Rosa Sibillini

PROVINCIA – “Piceno Senso Creativo” è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e realizzato da Piceni Art For Job, e rappresenta una sorta di festival itinerante piceno: una terra ideale per la sincera convivialità, per lo stile di vita semplice e tranquillo, per una immersione nella natura e nella qualità dei mari, colli e montagne.

Sarà in piena estate il prossimo evento in programma, “Piceno Senso Creativo” sarà ad Acquaviva Picena, città della Fortezza a pochi chilometri dall’Adriatico. I re che si contenderanno lo scettro, dal 27 al 29 giugno, saranno i secondi piatti del Piceno. Secondi a nessuno, infatti, è il tema designato.

Passerà un mese e mezzo e si sarà nel culmine della bella stagione quando ci si sposterà a Force, a ridosso dei Monti Sibillini. Stavolta per cinque giorni, dal 6 al 10: Non chiamatelo Scorzone è il titolo dell’appuntamento nel quale il tartufo nero del Piceno sarà al centro di deliziose prelibatezze di un ingrediente tra i più apprezzati e versatili dagli chef.

Sono invece calibrate ad ottobre, tra le colline picene ricche di colori e profumi, le ultime tre tappe. Due delle quali “gemelle”: il 18 e 19 ottobre a Ripatransone e il 25 e 26 ottobre a Monterubbiano ecco l’evento dedicato all’olio del Piceno, Olio Fest. Una doppia celebrazione di un olio apprezzato sin dall’antichità, oggi declinato in profumati oli monovarietali di grande pregio.

Appuntamento finale invece a novembre, con un altro pezzo pregiato della tipicità picena: in scena a Montedinove Sibillini in rosa, con la delicatezza aromatica delle mele rosa dei Monti Sibillini, dal 1° al 2 novembre.

E il percorso di “Piceno Senso Creativo” nel territorio sarà esteso anche alla partecipazione ad altri eventi di qualità enogastronomica e tipicità. Dopo Fritto Misto, nel quale “Piceno Senso Creativo” è stato presente con uno stand dedicato al territorio piceno, con un interessante programma di degustazioni gastronomiche e dimostrazioni artigianali, e un ricco materiale illustrativo e promozionale distribuito ai tanti visitatori, sarà ad esempio la volta di Anghiò – Festival del Pesce Azzurro (San Benedetto del Tronto, 5-13 luglio) e di Ciborghi (Offida, 11-20 luglio).

Non mancano ovviamente i riferimenti web del progetto, con un portale ufficiale, www.youpiceno.it, nel quale trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi del circuito “Piceno Senso Creativo” (e sui suoi social contest fotografici abbinati ai prossimi eventi in programma), ma anche approfondimenti sul territorio e la sua offerta turistica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *