Gli eventi estivi ed autunnali di “Piceno senso creativo”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Mela Rosa Sibillini

PROVINCIA – “Piceno Senso Creativo” è un progetto cofinanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 – Unione Europea / Regione Marche – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”) e realizzato da Piceni Art For Job, e rappresenta una sorta di festival itinerante piceno: una terra ideale per la sincera convivialità, per lo stile di vita semplice e tranquillo, per una immersione nella natura e nella qualità dei mari, colli e montagne.

Sarà in piena estate il prossimo evento in programma, “Piceno Senso Creativo” sarà ad Acquaviva Picena, città della Fortezza a pochi chilometri dall’Adriatico. I re che si contenderanno lo scettro, dal 27 al 29 giugno, saranno i secondi piatti del Piceno. Secondi a nessuno, infatti, è il tema designato.

Passerà un mese e mezzo e si sarà nel culmine della bella stagione quando ci si sposterà a Force, a ridosso dei Monti Sibillini. Stavolta per cinque giorni, dal 6 al 10: Non chiamatelo Scorzone è il titolo dell’appuntamento nel quale il tartufo nero del Piceno sarà al centro di deliziose prelibatezze di un ingrediente tra i più apprezzati e versatili dagli chef.

Sono invece calibrate ad ottobre, tra le colline picene ricche di colori e profumi, le ultime tre tappe. Due delle quali “gemelle”: il 18 e 19 ottobre a Ripatransone e il 25 e 26 ottobre a Monterubbiano ecco l’evento dedicato all’olio del Piceno, Olio Fest. Una doppia celebrazione di un olio apprezzato sin dall’antichità, oggi declinato in profumati oli monovarietali di grande pregio.

Appuntamento finale invece a novembre, con un altro pezzo pregiato della tipicità picena: in scena a Montedinove Sibillini in rosa, con la delicatezza aromatica delle mele rosa dei Monti Sibillini, dal 1° al 2 novembre.

E il percorso di “Piceno Senso Creativo” nel territorio sarà esteso anche alla partecipazione ad altri eventi di qualità enogastronomica e tipicità. Dopo Fritto Misto, nel quale “Piceno Senso Creativo” è stato presente con uno stand dedicato al territorio piceno, con un interessante programma di degustazioni gastronomiche e dimostrazioni artigianali, e un ricco materiale illustrativo e promozionale distribuito ai tanti visitatori, sarà ad esempio la volta di Anghiò – Festival del Pesce Azzurro (San Benedetto del Tronto, 5-13 luglio) e di Ciborghi (Offida, 11-20 luglio).

Non mancano ovviamente i riferimenti web del progetto, con un portale ufficiale, www.youpiceno.it, nel quale trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi del circuito “Piceno Senso Creativo” (e sui suoi social contest fotografici abbinati ai prossimi eventi in programma), ma anche approfondimenti sul territorio e la sua offerta turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *