piergalliniGROTTAMMARE – S’inaugura domenica 18 maggio il Villaggio dei Pescatori. Una breve cerimonia di saluto darà il via alla nuova era della piccola pesca a Grottammare, con la collaborazione di Slow Food, per promuovere  le varietà ittiche e altri prodotti tipici del territorio.

Il programma si aprirà alle ore 11.30 con gli interventi delle autorità  e la presentazione del complesso marinaro sito sul lungomare De Gasperi, oggetto negli ultimi anni di un determinante lavoro di ristrutturazione ed ampliamento.

Opere utili a riunire oggi in un unico luogo del litorale cittadino tredici pescatori, titolari di licenza di piccola pesca, offrendo loro in concessione ambienti di lavoro più sicuri e confortevoli e valorizzandone l’operato come parte dell’offerta turistica cittadina. A strutture prettamente legate all’attività marinara, infatti, si aggiungerà presto anche uno spazio didattico-informativo.

Il Villaggio dei Pescatori è una realizzazione che inizia il suo iter nel 2006, quando l’amministrazione comunale decide di realizzare un locale  per la vendita del pescato e nuovi box-magazzino in un’area da sempre frequentata da pescatori del luogo.

Un progetto realizzato a più riprese (segue elenco maestranze intervenute), per un costo totale di 410.341,78 euro, di cui 247.390,35 euro finanziati dalla Regione Marche con fondi europei e 162.951,43 euro con fondi comunali.

Oggi, il Villaggio dei Pescatori è composto da una struttura adibita a mercatino del pesce, 14 box di rimessaggio attrezzature + 1 box per servizi (grandezza media 2,5x5m), uno spazio di lavoro comune individuato sull’arenile per l’asciugatura delle reti e altre mansioni da svolgere in esterno.

La vita del Villaggio è regolata da un apposito Regolamento comunale, approvato recentemente dal consiglio cittadino per disciplinare le modalità di utilizzo dei luoghi di rimessaggio (in concessione individuale), delle aree comuni e di quelle per la vendita del pesce.

Nel corso di questa settimana, inoltre, è avvenuta l’assegnazione degli ultimi tre box costruiti, andando a completare le concessioni disponibili nel Villaggio.

Intanto, grazie all’opportunità offerta dal bando GAC Marche Sud, è in corso l’iter per la realizzazione di un Laboratorio didattico-informativo, avviato dalla giunta comunale nel settembre scorso, con l’approvazione del progetto preliminare.

Per quanto riguarda l’evento inaugurale, l’iniziativa di Slow Food prevede un’anteprima sabato 17 maggio (ore 17.30): alla presenza del presidente regionale Slow Food Marche, nonché giornalista e saggista Antonio Attorre (già Grottammarese dell’Anno), il Villaggio ospita un Laboratorio del gusto su pesce  e altri prodotti dell’enogastronomia locale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *